I globuli bianchi alterati,ed il medico le ha prescritto le analisi del sangue

salve
da un analisi del sangue mia madre aveva i globuli bianchi alterati,ed il medico le ha prescritto le analisi del sangue
questi sono i risultati
-globuli bianchi 12,30
-globuli rossi 5,11
-linfociti t helper(cd3+/cd4)1600
secondo voi cosa puo essere
grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I globuli bianchi sono sempre alti, i globuli rossi sono normali, la tipizzazione linfocitaria e' riferita in modo incompleto.

La tipizzazione linfocitaria e' stata chiesta dal medico o aggiunta dal laboratorio?

grazie
[#2]
dopo
Utente
grazie dr per l immediata risposta.
la tipizzazione è stata richiesta dal medico.i risultati sono questi.
linfociti(cd45+) 3159
= t(cd3.) 2510
= t(cd3+/cd45+) 80
= t helper(cd3+cd4+) 1600 *
= t helper(cd3+cd4+/cd5+) 48
= t suppressor(cd3+cd8+) 1065
= t suppressor(cd3+cd8+/cd45+) 32
= b(cd19+) 327
= b(cd19+/cd45+) 11
= natural killer(cd16+cd56+) 241
= = = (cd16+cd56+/cd45+) 8
rapporto cd4+/cd8+ 1,5

noto che nel protidogramma della sierologia il risultato della BETA2e GAMMA sono superiori hai valori di riferimento,e anche risultato proteina c reattiva

grazie a presto
cordiali saluti
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Limitandoci ai numeri, a me sembrano normali. 3000 linfociti / uL sono nella norma.

Se i globuli bianchi totali sono 12000, allora ad essere aumentati (e dover essere eventualmente spiegati) saranno i neutrofili. La tipizzazione linfocitaria del resto e' normale e il rapporto CD4/CD8 buono.

le alterazioni dell'elettroforesi possono avere molte spiegazioni e comunque le 5 o 6 frazioni sono numeri ormai obsoleti, dato che se uno vuole puo' dosare individualmente qualunque proteina specifica. L'elettroforesi mantiene valore nello studio delle componenti monoclonali, che qui non vengono riferite, quindi va bene.

Mettendo insieme ipergamma e neutrofilia uno pensa a un'infezione batterica, ma di piu' e' difficile dire.