Ferritina bassa

salve,
ho 34 anni,sono una donatrice di sangue da vari anni ma quest'anno non ho potuto donarlo perchè il valore della mia emoglobina era di 11.6, quindi mi hanno fatto gli esami lo stesso e questi sono i risultati:
Ferritina = inf.a 5 molto bassa
RBC 4.51
HGB 11.6 (12.5-16)inf
HCT 37.1 (42-52)inf
MCV 82.3
MCH 25.7
MCHC 31.3
RDW 15.9 (11.8-14.8)sup
PLT 357
MPV 11.5
WBC 4.9

nelle analisi il dottore mi consiglia di assumere Ferrograd per 60gg
oltre alla ferritina ci sono dei valori spostati, come vede, due inferiori alla norma e uno superiore.che cosa indicano?
secondo lei la mia anemia ormai è cronica?la cura prescritta va bene?
ho sempre sofferto di anemia, sono anche ipoglicemica in cura sotto controllo da una dietologa e ho avuto diabete gestazionale.
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Alfieri Ematologo 41
Gentile Signora,

emoglobina (HGB) ed ematocrito (HCT) sono leggermente al di sotto della norma ed indicano una condizione di lievissima anemia.

RDW è l'indice di distribuzione dei globuli rossi e segnala nel Suo caso una minima anisocitosi, cioè i globuli rossi non sono tutti della stesse dimensioni ma differiscono di grandezza l'uno dall'altro.

Lei ha esaurito le Sue scorte di ferro, verosimilmente per via delle perdite mestruali, vista la Sua età. Difficile che si tratti di malassorbimento, ma se c'è questo sospetto è opportuno indagare.
Questa carenza è senz'altro di recente comparsa visto che l'anemia è di lieve entità e che i globuli rossi non sono diventati piccoli (MCV normale).

Concordo con la cura prescritta.
Aggiungerei semmai vitamina C in modo da facilitare l'assorbimento del ferro, che non è sempre ottimale nella formulazione orale.

Cordialmente,

Dr. Pierluigi Alfieri
Specialista in Ematologia