Anemia in gravidanza

sono una donna incinta alla 33 settimana, ho 38 anni e sono alla seconda gravidanza.La mia prima gravidanza non mi ha dato nessun problema. Negli ultimi mesi le analisi al sangue hanno riscontrato anemia. La ginecologa mi ha datato integratori quali: prefolic 15 - sideral - multifolico.
Dopo i risultati delle ultime analisi (che elenco di seguito) questa la terapia: sideral e multiDHA 1 compressa al dì.
eritrociti 3.23 milioni/mmc
emoglobina 8.7 g/dl
ematocrito 25%
MCV 79 fl
MCH 27 pg
MCHC 34 g/dl
RDW-SD 38.2 fl
RDW-CV 13.8%
leucociti 9.12 mila/mmc
granulociti neutrofili 72.2%
linfociti 18 %
monociti 8.3%
granulociti eosinofili 1.4%
granulociti basofili 0.1%
piastrine 230 mila/mmc
sideremia 36 mcg/dl
transferritina 404 mg/dl
ferritina 7 ng/ml
La domanda è: perchè nonostante gli integratori il ferro non viene assorbito? Devo riferire anche che questa terapia mi provoca gonfiore di stomaco (aria) ed al mattino una scarica di feci non composte. Quali problemi può causare questa situazione al feto e che rischi comporta per il parto? Quando è il caso intervenire con delle flebo di ferro?
Vi ringrazio, anticipatamente, per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le rispondo in MAIUSCOLO:

perchè nonostante gli integratori il ferro non viene assorbito?

DOVREBBE AUMENTARE UN Pò LA DOSE; POTREBBE ASSUMERE IL FERROGRAD CHE HA UNA CONCENTRAZIONE MAGGIORE DI FERRO.

Devo riferire anche che questa terapia mi provoca gonfiore di stomaco (aria) ed al mattino una scarica di feci non composte.

SI. IL FERRO DA DISPEPSIE; PUO' PROVARE AD ASSUMERLO DOPO IL PRANZO.

Quali problemi può causare questa situazione al feto e che rischi comporta per il parto?

LA CARENZA DI FERRO SUA SI RIFLETTE ANCHE AD UNA CARENZA DI FERRO PER IL BAMBINO; SE FA TERAPIA SOSTITUTIVA OVVIA A QUESTO.

Quando è il caso intervenire con delle flebo di ferro?

SOLO SE NON RIESCE AD ASSUMERE O NON LO TOLLERA, IL FERRO PER OS.

Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!