Piastrine basse

salve....vorrei chiedere un consulto per mio nipote che ha sei anni.....questo è il terzo anno che finisce all'ospedale a causa dei valori bassi delle piastrine....mi spiego meglio tutto è cominciato tre anni fa è stato ricoverato il valore delle sue piastrine era di 5000,è stato sottoposto a due trasfusioni a immunoglobulina e al cortisone e dopo un mese è tornato nella norma poi l'anno scorso si sono abbassate di nuovo nn ricordo bene a che valore ma nn c'è stato bisogno di trasfusione e quest'anno ci siamo di nuovo sotto....proprio oggi il risulato è di 13000.....i dottori nn sanno dirci tanto,la leucemia è stata esclusa...ma vorrei sapere perchè capita sempre ogni anno e sempre nello stesso mese?????nn è che per caso possa dipendere da una allergia che ne so a qualche pianta?????caso strano succede sempre quando inizia a stare più spesso fuori casa...qualche consiglio????ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Rispondo in MAIUSCOLO alle sue domande che riporto:

perchè capita sempre ogni anno e sempre nello stesso mese?????

SIAMO DIFRONTE AD UNA VEROSIMILE PIASTRINOPENIA AUTOIMMUNE CHE SI RIPETE IN MODO CICLICO; CREDO CHE SIA UNA COINCIDENZA CHE LA RECIDIVA SI HA SEMPRE NELLO STESSO MESE (A VOLTE L'ATTACCO AUTOIMMUNE PUò ESSERE SCATENATO DA UN VIRUS O ALTRO AGENTE EZIOLOGICO).

nn è che per caso possa dipendere da una allergia che ne so a qualche pianta?????

PUO' ANCHE ESSERE MA NON C'E' EVIDENZA SCIENTIFICA.

caso strano succede sempre quando inizia a stare più spesso fuori casa...qualche consiglio????

SULLA CAUSA E' DIFICILE DIRE QUALE ESSA POSSA ESSERE. L'UNICO CONSIGLIO CHE MI SENTO DI DARLE E' QUELLO DI FAR TRATTAMENTO QUANDO QUESTA SI MANIFESTA E DI FARE ATTENTO FOLLOW-UP.

SALUTI

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
mi scusi vuol dire che sarà così per tutta la vita????
è possibile che nn si riesca a trovare la causa????
intanto grazie per avermi risposto così in fretta!!!!!
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessuno ha detto che sarà così per tutta la vita. Le ho solo detto visto che ha fatto recidiva e' opportuno controlli frequenti in follow-up.
Relativamente alla causa specifica non la si conosce, ma le ipotesi sono tante.