Leucopenia ed eco-addome

Buongiorno dott., posto nuovamente la mia richiesta di consulto, in precedenza non ho ricevuto alcun risposta, forse perchè fuori dalle linee guide del sito, cmq eccola di seguito :
Salve, ho un quesito da porre. Tramite ecografia all'addome, effettuata per un continuo appesantimento e sonnolenza adesso non piu presente, mi è stata riscontrata un aumento di volume della milza di 14.60 cm, con fegato nei limiti superiore alla norma (14.50) ed centrimetrico linfonodo all'ilo epatico. Il mio medico di base mi ha prescitto degli esami del sangue con forma leucocitaria dopo sono risultate due anomalie il valore dei Globuli Bianchi : 4.1 (v.n. 4,6-10,0), con formula leucocitaria nella norma e senza anomalie nella percentuale dei valori normali e la ferritina 21,4 (v.n.30 - 400 )
Essendo donatore di sangue ho notato che solo 45 giorni prima, il valore dei globuli bianchi fosse nettamente più alto ovvero 4,8 ( v.n. 3,5 - 12 ) cosi come ad inizio dell'anno in corso ovvero 5,10 ( v.n. 3,5 - 12 ) . Da una visita specialistica, di medicina interna presso ambulatorio ospedaliero, dopo avere apprezzato sia la milza che il fegato ingrossati entrambi, mi è stato prescritto nuovamente un esame completo del sangue, che effettuerò tra qualche giorno, stavolta completo di tutte le specificità possibili degli esami (mi scuso per la confusione nei temini), perchè la dottoressa sospetta un infenzione tipo citomegalovirus. Non ho accuso alcun fastidio particolare, ne febbre. Vorrei chiedervi, ma un valore dei globuli bianchi tanto decrescente nel giro di 40 giorni ed anche nel giro di 6 mesi (vedasi esami inizio gennaio) è preoccupante? ed inoltre, ci puo essere relazione tra Leucopenia e qualsiasi forma di leucemia, considerando anche che ho trovato anche un grosso livido sulla coscia, di cui non ricordo la provenienza?..non so piu se le troppe informazioni che girano su internet, riguardo la mia sintomatologia e diagnosi, siano istruttive oppure spazzatura mediatica, visto che riescono a condizionare la mente di una persona, al punto che tutto sembra andare in quella direzione.
Grazie Mille per la pazienza nell'ascoltarmi e per l'informazioni che riuscirete a darmi per fare chiarezza sulle mie richieste. Saluti

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' lieve la leucopenia così come la splenomegalia (non parliamo assolutamente di leucemia) meritevole di monitoraggio clinico/strumentale nel tempoper valutare cinetica di aumento o risduzione dell'oraganomegalia e della leucopenia.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore e scusi nuovamente il disturbo, intanto La ringrazio per il consulto precedente, come sempre disponibile e gentile.
Vengo al dunque, ho rifatto a distanza di 3 settimana, gli esami del sangue. La lieve leucopenia è scomparsa difatti adesso ho il valore WBC 4,70 (v.n. 4 - 10 ), cosi come nella norma RBC, PLT e forma leucocitaria cosi come Acido urico, proteine totali, bilirubina frazionata, attività enzimatiche, funzionalità eritropoietica, aptoglobina ed esame delle urine. Ho assenti i valori di Ab Igg ed Ab IgM quindi presumo si è esclusa anche la presenza di citomegalovirus, che sospettava la dott,ssa di medicina interna a cui mi ero rivolto per la visita specialista. Continuo come sempre ad avere carenza di Ferritina 15,9 ( 22 - 75 ), da circa 9 mesi ho questo valore, talvolta associato a sideremia alta, stavolta invece manca questo valore. Le dicevo che gli esami sono quasi tutti entro i valori normali, tranne quelli che riguardano l'Elettroforesi delle proteine con questa frazioni :
ALBUMINA 69,7 % ( 54 - 66 )
ALFA1 2,4 % (1,8 - 3,4 )
ALFA2 8,0 % (8,2 - 13 )
BETA 8,3 % (9,0 - 14,5)
GAMMA 11,6 % (11 - 19 )

RAPPORTO ALB./GLOB. : 2,3 ( 1,10 - 2,10 )
Non è presente nessuna osservazione a tal proposito a margine di questi esami, oggi rifarò, a distanza di un mese da quella precedente, anche l'ecografia all'addome sup. per capire se la splenomegalia è ancora presente, Le chiedo questi valori dell'Elettroforesi fuori range, come l'Albumina un po alto, Alfa2 e Beta un po diminuiti ed il rapporto A/G un po alto, possano destare preoccupazione oppure sono valori per cui non avere particolari ansie. Grazie Mille, come sempre per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Piccole variazioni. Nessuna preoccupazione. Vedrà che se li ripete saranno normali.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottore, La disturno nuovamente perchè ho ritirato l'esito dell'Ebv...con questi risultati

EBNA 1 IgG 40 ( ua/ml < 10.0 )
VCA IgG 30 (ua/ml < 5.0 )
VCA IgM ASSENTI (ASSENTI)

cosa significano questi valori???..grazie..cmq dall'ecografia...(veda messaggi precedenti) mi è continua a risultare la milza sempre di 14,4 cm..la dott.ssa dice in assenza di ulteriori sintomatologia e con i valori emocromo regolari, una cosa normale..ovvero sempre avuta cosi...!
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Significa che ha avuto in passato la mononucleosi.
Relativamente all'aumento delle dimensionio della milza le consiglio visita medica eventualmente con collega ematologo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta sempre celere ed esaudiente....ho fatto due ecografia in 40 giorni e due esami emocromo...la dottoressa di medicina interna a cui mi sono rivolto mi ha tranquillizzato riguardo all'eventuale interessamento ematologico per l'ingrossamento della milza, alla palpazione ha solo leggermente avvertito l'organo e comunque mi ha dato che pur essendo splenomegalia, i 14,4 cm sono un aumento di poco rilievo, pur essendo sempr fuori dai valori normali. ripeterò tra due mesi l'emocromo ed anche la ferritina visto che è spesso bassa, ma forse l'eccessiva frequenza ( 4 volte l'anno) delle mie donazioni. Detto questo posso stare tranquillo essendo in cura con la dott.ssa di medicina interna o mi consiglio sempre un ematologo, pur essendo nella norma i valori dell'emocromo compresa la formula leucocitaria?Grazie sempre la disponibilità!
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo che la collega che la sta seguendo vada più che bene.
Comunque ripeta anche l'eco splenica tra 2-3 mesi (x confronto).
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore mi spiace continuarla a disturbare....intanto ripeterò tra due mesi l'ecografia all'addome....in tutta questa fase di esami che ho svolto negli ultimi 45 giorni, mi è stata riscontrata presenza di renella alla colecisti, motivo per cui ho cambiato tipo di alimentazione, eliminando alcool, fritture, grassi varie, uova etc..etc..mangiando prevalentemente frutta e verdure...il mio quesito è questo negli ultimi 45 giorni ho perso circa 4,5 kg, ed addirittura nell'ultima settimana 2,5 kg...vorrei sapere se è una cosa non preoccupante questa perdita di peso oppure dovrei approfondire? le ripeto che i vari esami del sangue fatti sono del tutto normali, inoltre è possibile una variazione notevole di peso (anche 2.5 kg)durante il giorno? grazie..mille e scusi per le mie insistenze!
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
.
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh il calo ponderale è stato abbastanza importante. Credo che sia utile ripetere visita medica dacendo presente questo.
saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, ho ricontrollato stamattina il mio peso ed è di soli 2kg in meno rispetto a 45giorni fa...durante il giorno ho sbalzi di peso frequenti...anche se penso sia normale..tra il giorno e la sera tra il pranzo e quando mi sveglio ...detto questo considerato il calo di 2-3kg in 45giorni mi consiglia sempre ulteriore visita in assenza di altre sintomatologie?e comunque l'eventuale ulteriore visita è da svoglere con celerità oppure posso farlo presente al prossimo controllo programmato fissato per settembre?le ricordo che esami ed ecografia addome(tranne presenza di splenomegalia)sono tutt'ok, dottore sempre tante grazie..e scusi sempre
[#12]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh se le cose sono così stia pur tranquillo ed aspetti settembre per controllo clinico.
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore.....esattamente ad inizio giugno pesavo 76 kg, cosi come verificato dalla dott.ssa in ambulatorio, stamattina pesavo 73.3 (la sett.scorsa oscillavo tra i 75 ed i 74), quindi quasi 3 chili in meno, c'è da dire che oltre alla privazione di alcuni cibi, di cui prima ero ghiotto come fritture - pasti con frequente presenza di carne ed birra, ultimamente ho accumulato un po di stress, sia per vicissitudini personali sia per questo stato improvviso di esami ed ecografie frequenti. Dottore Le chiedo oltre naturalmente a stare tranquillo, quando devo preoccuparmi ed allarmarmi in presenza di ulteriore perdita di peso? ho sempre pesato intorno ai 73kg, negli ultimi due anni avevo avuto una piccola crescita del mio peso... preciso e le ripeto..che l'ecografia è quasi perfetta, ovvero rene, pancreas, fegato,tranne x la splenomegalia(14,4cm) gia riferita, in assenza di particolari sintomatologie, che non avverto?!...
Dottore cercherò dopo questa risposta di non abusare più della sua bontà, sono stato ulteriormente dettagliato per questo..grazie mille..come sempre!
[#14]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Progressiva perdita di 1 Kg a settimana per almeno 10 settimane (quindi 10 kg nelle scorse 10 settimane).