Valori elevati gpt e gamma gt

Buongiorno, vi scrivo perchè mio marito di anni 46 ha fatto degli esami di controllo per la creatinina che da un paio di anni appare sopra la media (abbiamo effettuato visita nefrologa il quale nel referto ha scritto:
Normali test immunologici. Non reperti patologici agli esami urine.
Normale scintigrafia renale.
P.A. rilevata sempre nella norma
Tendenza alla ipecolesterolemia (Frazione LDL del colesterolo ai limiti superiori)
Consigli (soprattutto a scopo preventivo)
Dieta, controllo periodico della pressione, terapia ipolipemizzante.
Da questi esami sono venuti fuori livelli gpt, got e gamma gt sopra la norma
- AST (Got) 38
- ALT (Gpt) 64
- Gamma-Gt 66
(la creatinina è 1,21)
C'è da preoccuparsi? Da cosa è dovuto questo innalzamento? Premetto che da un paio di mesi gli è comparso un prurito su tutto il corpo a giorni più o meno elevato e fastidioso.
Il medico curante ha prescritto eco addome e altri esami di accertamento quali bilurubina, marker epatite B e C, urea.
In attesa di una Vostra risposta, ringrazio anticipatamente per la vostra certa risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

un innalzamento di gamma GT, ALT, può essere dovuto a varie cause non ultima un'alimentazione sbagliata ed un eventuale eccesso di alcool. Visto che suo marito dovrà fare ulteriori indagini, fondamentali per definire il quadro, è opportuno che lei ci riscriva quando avrà l'esito di questi esami.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Con un pò di ritardo vi scrivo per dire che mio marito ha fatto l'eco addome come prescritto dal medico è tutto nella norma, non ci sono alterazioni di nessun tipo. Ha anche fatto gli esami marker epatite negativi, e anche gli altri, premetto che AST (Got) - ALT (Gpt)
- Gamma-Gt nel giro di un mese si sono completamente dimezzati.
Però la questione del prurito su tutto il corpo, per un pò si è calmato, e adesso gli sta ritornando. Può essere un problema di alimentazione? Per quanto riguarda il bere si concede un pò di vino al sabato e alla domenica, durante la settimana niente alcolici, non fuma. In attesa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente e saluto.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

il problema del prurito sarebbe da indagare sotto il profilo allergologico, in mancanza di altri elementi visto che tutte le analisi sono normali.
[#4]
dopo
Utente
Proveremo a fare anche questi accertamenti, effettivamente anch'io ci avevo pensato. Intanto la ringrazio e le farò sapere.
Un saluto.