Globuli bianchi che aumentano

buon giorno,
ho fatto delle analisi tempo fa e trovando globuli bianchi alti mi hanno consigliato di ripetere l'emocromo che per pigrizia ho effettuato dopo 2 mesi e il risultato non è stato dei migliori sempre per quanto riguarda i globuli bianchi e non solo,
sotto consiglio medico ho fatto analisi feci per parassiti visto che mi era stato detto che probabilmente era trichinella ed invece tutto negativo le prove allergiche le devo ancora fare ma non ho nessun sintomo tale da far pensare ad una allergia.
io purtroppo ho sempre fortissimi mal di testa fin dal risveglio mattutino che mi perseguitano per tutta la giornata e ormai quasi ogni giorno, forti dolori al collo e ai muscoli delle gambe e spesso e volentieri mi sento mancare, veramente una brutta senzazione di vuoto che mi porta a sentirmi disorientata, scusate per il prolungarmi nel descrivere il mio malessere ma spero di trovare un giusto consiglio su chi rivolgermi per stare meglio visto che sono anni che mi studiano per delle lesioni al cervello e sinceramente non ce la faccio più.
ho fatto anche ecografie varie ai reni fegato stomaco etc etc e tutto negativo.

prime analisi

glicemia 68
urea 37
creatinina 0,69
uricemia 4,10
gammaglutamm 16
fosfasi alcalina 118
transaminasi AST 14
transam ALT 11
bilirubina totale 0.28
diretta 0,05
trigliceridi 44
colesterolo totale 167
ferritina 108
sideremia 12,0

globuli bianchi 14,07
rossi 4,54
emoglobina 14,2
ematocrito 43,0
volume corpuscolare 93,8
contenuto medio emoglobini 31,3
concentrazione corp media emog 33,3
piastrine 404
neutrof tot 9,90
linfociti tot 3,30
monociti tot 0,7
eosinofili tot 0,10
basofili totali 0
neutrofili perc 70

ultime analisi

leucociti 16,11
eritrociti 4,83
emoglobina 15,4
ematocrito 44,2
mcv 91,6
mch 31,8
mchc 34,8
piastrine 378
amp distribu. piastrinica 5,20
formula leucocitaria %
eosinofili 16,06
basofili 1,186
neutrofili 53,27
linfociti 23,44
monociti 6,05
formula leucocitaria n.
eosinofili 2,587
basofili 0,191
neutrofili 8,58
linfociti 3,775
monociti 0,975

grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un aumento dei bianchi che fa pensare a fatti infettivi infiammatori; anche problemi dentali possono portare ad aumento dei bianchi, ma l'alto n umero di eosinofili può fare pensare ad una forma parassitologica od allergica ed è in questi due campi che si devono accentrare le ricerche

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore per la sua risposta,
per quanto riguarda gli esami dei parassiti sono negativi ma per le allergie mi può consigliare quali esami devo fare e come si svolgono?
si fanno nei laboratori di analisi come un prelievo normale? quali devo fare?
e se non fossero ne allergie e parassiti, cosa potrebbe essere?
il mio medico mi ha messo un pò di ansia dicendo che l'infezione era al sangue sbaglia vero? grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si fanno nei laboratori con un normale prelievo e rigiardano la ricerca di Ig E specifiche e generali e tests allergici nei riguardi di polveri, pollini ecc. Farei anche le ricerche per celiachia