Disfunzione mandibolare?

Vorrei sapere secondo i miei disturbi come si fa a capire se ho qualche problema mandibolare o dei denti, come occlusione,ecc. Ho dei dubbi ma non so se ho veramente questo problema e a chi rivolgermi.
I miei problemi che possono essere simili ai disordini mandibolari sono:
adesso mi mancano 8 denti, ho un ponte non totalmente fisso da 16 anni ora ne ho 43 anni, altre cure dentistiche fatte circa 6 anni fa,sembra che la dentatura non sia bel allineata, nemmeno prima delle cure ma non molto evidenti. Non ho problemi evidenti o sintomi alla mandibola o ai denti o alla faccia anche se ho una leggera deviazione del naso e mento verso sinistra vista esternamente.
-dalla fine del 1999 ho iniziato ad avere acufunei a orecchio destro in certi periodi con un pò di sordità.-dal 2001 ho iniziato ad avere ansia generalizzata che mi viene in certi periodi dell'anno, nel 2001 insieme a colon irritabile poi guarito quasi del tutto.-Da due anni circa soffro anche di allergie ai pollini e da allora mi ammalo più spesso con disturbi simili a bronchite e influenza.-In questi due anni in primavera e autunno mi venivano vertigini per pochi giorni con sospetta sindrome di meniere, ma che dall'esame vestibolare non è risultato e non mi sono venute più anche perché mi ammalo di meno.di cui avevo vertigini o periodo con instabilità e ansia insieme. -L'anno scorso in estate avevo forti mal di testa alla sommità della testa quando c'era il caldo afoso. E il mal di testa o testa intronata con giramenti di testa li ho avuti a febbraio quando mi ammalai di nuovo e avevo anche ansia con forte stress famigliare.-L'anno scorso ho fatto RX cranio e faccia, ma non sono usciti cervicale o altro solo probabile sinusite e si sospettava che i mal di testa derivassero dalla sinusite.- Dagli esami fatti in questi anni non è risultato niente di rilevante. Ma sono migliorata un pò, cioé mi ammalo di meno.Il problema è che negli stessi mesi da febbraio ad agosto soffro di ansia e allergie, tra marzo e maggio o ottobre/novembre fino al maggio 2011 mi venivano le vertigini.Soffro anche di sindrome premestruale. Inoltre l'umidità e il vento freddo mi influenzano facendomi venire il mal di testa.-Ansia-allergie-sinusite-malanni di stagione, sindrome premestruale hanno sintomi simili.Due problemi per andare dagli specialisti di gnatologia è che so che mi stresso avendo l'ansia e il problema maggiore e che non ho soldi per visite,esami e d eventuali cure ai denti, visto che pago il tiket. Volevo andare da un dentista o gnatologo per fare solo una visita ma non so come regolarmi.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per un primo parere potrebbe iniziare al reparto di gnatologia dell'università a lei più comoda in quanto non possiamo dare indicazioni di colleghi per regolamento del portale
-mi sembra che comunque abbia le idee chiare sull'iter da seguire
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Gentile signora, non mi è chiaro se si è sottoposta a un consulto neurologico. Non mi è nemmeno chiaro se la sinusite sia stata curata, e se gli esiti della terapia siano stati verificati una una rx dei seni paranasali o da una tac.

Grazie

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#3]
dopo
Utente
A settembre 2010 avevo fatto RX cranio e faccia, perchè in estate mi veniva un forte mal di testa. Da quando avevo i mal di testa a quando portai il referto al medico e otorino erano passati circa due mesi e il problema era passato, l'otorino disse che non avevo sinusite perché mi mancano un seno paranasale e un seno inferiore era ingrossato, non avevo problemi di cervicale o altro, ma ho setto nasale deviato. L'otorino mi diede uno spray ma non lo presi perché non avevo più il problema. Per tutto l'autunno e inverno non avevo avuto più problemi. A febbraio però mi ammalai perché fece molto freddo e per stress e avevo spesso mal di testa e ogni tanto giramenti di testa ma sono passati con la cura che mi diede il medico con paracetamolo, antivertiginoso e dopo con aerosol.
Dal neurologo andai alcune volte per motivi di ansia e i mal di testa visitandomi ma non vi trovò nulla anche guardando la RX. quando mi vengono questi problemi di salute con le cure guarisco quasi subito. Poiché soffro di alcuni disturbi quali ansia, allergie ai pollini e/o sinusite correlata, o mi ammalo da raffreddamento che mi fanno venire giramenti di testa o testa intronata o mal di testa, oppure il tempo meteo mi influenza. Questi tipi di problemi hanno sintomi simili ai problemi che hanno a che con la mandibola o denti, ecc. In più faccio terapia con vaccino anticatarrale e i problemi sono un pò diminuiti.
La sinusite non me l'hanno diagnosticata e non hanno fatto terapie apposta, ma con i disturbi correlati come allergia o altro con le cure di questi disturbi guarisco.
[#4]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Dal mio umile punto di vista dovrebbe approfondire la correlazione tra stato allergico e sinusite.
Parrebbe una strada promettente.