Omocisteina alta

Salve. 2 anni fa mi avevano trovato un valore di omocisteina alto (35) e assumevo la folina. Dopo alcuni mesi ho rifatto le analisi e il valore si era abbassato molto fino alla normalita'.
Non ho assunto piu' folina e nelle ultime analisi e' 27. Devo secondo lei assumerla sempre?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Da alcuni anni l'iperomocisteinemia, cioè elevati livelli di Omocisteina nel sangue, è considerata un importante fattore di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari (aterosclerosi coronarica ed infarto miocardico), cerebrovascolari (ictus cerebrale) e vascolari periferiche (trombosi arteriose e venose).

• valori moderatamente elevati: concentrazioni di Omocisteina comprese tra 13 e 60 μmol/l;
• valori severamente elevati: concentrazioni di Omocisteina oltre i 60 μmol/l.

Altri studi ritengono che il rischio cardiovascolare legato all'iperomocisteinemia inizi con valori superiori a 11.4 μmol/l e identificano come valore soglia i 9 μmol/l.

Penso che queste informazioni le possano essere utili ai fini del quesito posto.

Saluti.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ok e per tenerla bassa come posso fare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per diminuire la concentrazione plasmatica di omocisteina una dieta ricca di folati e' efficace come l’acido folico da integratori.

Le vitamine B che hanno dimostrato efficacia nell’abbassare l’omocisteina e che vanno assunte contemporaneamente sono la vitamina B6 (100 mg), B12 (100 microgrammi) e folato (1000 microgrammi).

Vale comunque anche in questo caso la raccomandazione generale di non procedere da soli ma di consultare un medico , a partire dal suo curante.
[#4]
dopo
Utente
Ho gia' in casa un integratore di vitamine del gruppo B. Ogni compressa contiene 50 mg di vitamina B6 e di vitamina B12 oltre alle altre del gruppo B.
La folina invece contiene 5 mg.
va bene prenderne una di vitamine B e una di folina al giorno o e' poco? un anno fa facendo cosi' si era abbassata a 4 l'omocisteina.
I folati sono medicine o sono integratori? hanno delle controindicazioni? comunque poi ne parlero' con il mio medico.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ne parli pure.

Auguroni.