Linfoma non hodking tipo t

buongiorno.
A un mio caro (un ragazzo di 26 anni) è stato diagnosticato un linfoma non-hodking di tipo t.
Circa un mese fa ha iniziato con un dolore alla spalla,poi due settimane fa è stato ricoverato per un rigonfiamento di linfonodi al collo parte sinistra.Tramite tac e risonanza gli hanno diagnosticato un deterioramento della vertebra destra,inseguito l'hanno sottoposto a ignezione di cemento biologico(termine usato dai medici nn ricordo esattamente il termine),biopsia del linfonodo con esito linfoma di non-hodking,gastroscopia dove nn hanno riscontrato nulla,biopsia del midollo dove attendiamo ancora i risultati e in attesa di pet.Accennando alla terapia successiva di chemio.
le domande ke vorrei rivolgere è quanto tempo ci vuole per avere il risultato della biopsia al midollo,e se si guarisce da tale linfoma.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La biopsia 10 max 15 giorni; se vuole notizie dovrebbe dirmi che tipo di linfona non Hodgkin è, come è la PET e la TC total body. In quale centro viene seguito?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
della tac la diagnosi è stata linfoma non hodkin t.lesione D6 e penducolo dx che impervia colonna midollare.la pet è fissata tra un paio di giorni appena avremo i risultati vi farò sapere.è SEGUITO dal dottor ferrara del cardarelli di napoli
Cordiali saluti..
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ottimo centro e grande professionista il Dr. Ferrara.
La diagnosi istologica (la TC non fa diagnosi di linfoma, è la biopsia che la fa).
Se vuole notizie più dettagliate dovrebbe scrivermi il referto dell'esame istologico.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
appena avrò notizie più dettagliate vi farò sapere.la terapia inizita è la chemioterapia chop.cordiali saluti.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene così.
In bocca al lupo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
bongiorno.volevo riferirle l'esame istologico;il quadro morfologico mostra un linfonodo con un architettura parzialm. sovvertita da una proloferazione diffusa di cellule linfoidi (LCA+) di grande taglia cn ampio citoplasma pallido e nuclei vescicolari.il coinvolgimento linfonodale è parziale cn alcuni follicoli iperplastici.Lo studio immunocitochimico ha mostrato positività delle cell. x LCA,CD43,CD30,ed ALK e negatività CD20,CD3, CD15.LNH a garndi cellule anaplastiche T ,ALK+.
La Pet evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello della regione vertebrale/paravertebrale di D7 (subbw max 13.2).Non si evedenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei.La biopsia del midollo ha dato tale diagnosi: aspirato midollare di media cellularita.La componente granulosa pari 69% presenta difetti di SSC.i linfociti sono pari al 10%,i monociti 8%,cell. CD34+ 15%.Queste per sommi capi sn i vari esiti.Vorrei sapere se è possibile sapere il grado di guarigione di tale linfoma.La ringrazio per l'attenzione cordiali saluti.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Alto; il fatto di essere ALK positivo costituisce un fattore prognostico favorevole. Deve iniziare subito il trattamento.
SAluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
scusi la mia ignoranza in materia che significa ALK positivo? infatti la prima chemio l'ha già fatta,tra 15 giorni farà la seconda.la ringrazio ancora..saluti.
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' in marcatore che esprimono le cellule linfomatose; quando presente sembra che vada meglio la terapia.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno.volevo chiederle in merito al linfoma di cui ho chiesto consulto in precedenza,stando alla seconda chemio e tra pochi giorni ci sara la terza è normale che sia presente la febbre da alcuni giorni?febbre ke sale anche a 39 e poi sparisce e che ricompare?anche se il medico di famiglia ha riscontrato gola arrossata.quali medicinali possono essere assunti?la ringrazio.saluti
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non posso darle per via telematica consigli terapeutici (dirimente è la visita medica).
Potrebbe essere una febbre infettiva che potrebbe gioversi di terapia antibiotica a largo spettro.
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno.vorrei ringraziarla per la sua risposta.Il giorno sette settembre sarà l'ultima chemio,i medici hanno presupposto che forse era la siringa di anticorpi per le difese immunitarie a provacare la febbre,infatti alla penultima chemio non l'hanno fatta per vedere cosa succedeva,ma puntualmente dopo una settimana dalla chemio è ricomparsa la frebbe.La terapia antibiotica la fa regolarmente.é possibile che tra un pò con l'inizio della radioterepia scompariranno tutti questi sintomi?cordiale saluti.
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' possibilissimo.
Mi resta pensare che la febbre possa essere secondaria ad una reazione da farmaci. Vediamo non facendo più chemioterapia scompaia.
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buonasera.I medici hanno presupposto che la febbre dipendeva da un'infezione nel kit che aveva nel braccio per iniettare la chemmio.per un paio di giorni gliel'hanno tolto e la febbre è scoparsa.Ora sta inizinado un nuovo ciclo di chemio un pò più pesante,poiche alla fine del primo ciclo è risulatto ke la malattia si è fermata ed è ridotta ma nn del tutto,quindi si è deciso di fare la chemio modificata a intervalli più brevi,stando ricoverato per tre giorni.questa è più aggressiva?e più efficace?la ringrazio ancora per l'attenzione cordiali saluti.
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buonasera dottore.volevo chiederele in cosa consiste il tapianto di cellule staminali?e a cosa serve in caso di LDH?
[#16]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
C'è un bel articolo sul sito che spiega tutto sul trapianto.
Avrà sicuro le idee più chiare dopo che lo ha letto.
Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille lo leggerò.Adesso siamo in attesa del farmaco bretuximab vedotin..visto ke non ha risposto positivamente alle due precedenti chemio.La ringrazio per l'attenzione..saluti.
[#18]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Prossimo alla 648 l'autorizzazione al brentuximab. In bocca al lupo.