Linfoma hodkings

Salve. sono un ragazzo di 20 anni, circa un anno fa mi è stato diagnosticato un linfoma di hodkings stadio 1 a. ho terminato 6 cicli di chemioterapia circa 2 mesi fa, con esito di tac e pet negativo. Però è da quando ho fatto gli ultimi controlli che ho una ghiandola un pò ingrossata sotto la mascella, ho paura si sia formato un altro linfoma. io sn un fumatore, può essere una semplice infezione? poi volevo sapere quanto tempo deve passare dopo le chemio per poter prendere il sole come prima. grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

mi rivolgo dandoti del tu vista la giovane età.
Per il linfonodo và visionato direttamente ma tieni presente che si possono ingrandire per i più banali problemi anche un semplice mal di denti, quindi il consiglio è di farlo vedere dal tuo medico curante ma senza pensare ad una recidiva. Riguardo il prendere il sole devono essere gli ematologi che ti hanno in cura a decidere in base alle terapie fatte, ma tenendo sempre presente che và preso con grande cautela. Un consiglio se puoi cerca di smettere di fumare.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dott.re
Grazie mille per la risposta!Quindi diciamo che posso stare abbastanza "tranquillo"? La sola idea di riprendere le terapie mi distrugge.. Fortunatamente mi accorsi del linfoma agli esordi della malattia,infatti ero allo stadio più iniziale. Spero di aver chiuso per sempre questo brutto capitolo. Per quanto riguarda il fumo è già da un pò che vorrei smettere, ci proverò graduatamente! Poi volevo farle un'ulteriore domanda, la pet e la tac evidenziano tutte le zone infiammate oppure solo le zone dove sono presenti cellule tumorali?
Ancora grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La Pet dà informazioni supplementari riguardanti il metabolismo dell'organo e se vi sono alterazioni nell'irrorazione sanguigna e di quale entità.