Ho valori piastrine basse a 82.

Salve, sono donatore Avis ogni 4 mesi, ho sempre avuto valore sangue RDW alto (ora a 17,4) e Volume globulare medio basso (ora a 78,7). Mi dicono vada bene ugualmente. Ora però con donazione di giugno esito dice Piastrine 82 (a donazione febbraio era 202). Cosa può essere successo? Il 15 Aprile preso 1 Cp. di Voltaren per dolori e mi ha scombussolato Stomaco (mi si forma aria a volte dopo i pasti). Ora a volte prendo per digerire il Peridon. La donazione sballata è del 30 giugno. Cosa mi consiglia? Ho notato dopo donazione nelle ultime 3/4 volte che ci metto molto più degli altri per poter togliere il cotone dal buco perchè continua ad uscire il sangue, può essere legato?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

se lei ha sempre avuto le piastrine normali come valore, prima di avanzare ipotesi, la prima cosa da fare è ripetere l'esame magari facendosi fare una richiesta specifica di conta piastrine in citrato ( diverso tipo di anticoagulante ), poichè sono frequenti pseudopiastrinopenie ( riduzione del numero piastrine ) dovute ad aggregazione per il tipo di anticoagulante contenuto nelle provette di emocromo ( EDTA )

Un saluto

A. Baraldi