Cause della mia annosa anemia

Sono una donna di 52 anni,alta m1.50 per 52 kg, ipotesa(90/50)e in premenopausa(3 mesi di ciclo regolare alternati a 3 mesi senza ciclo). Nel 2000 dopo aver fatto delle analisi del sangue mi è stata riscontrata un'anemia ipocromica microcitica con i seguenti valori:
ferro 30
emoglobina 9
ematocrito 25
vol.cell.medio 65
MCH 22.5
MCHC 31.3
amp.distrib.globuli rossi 18
Il medico di base mi ordinò una scatola di Ferrograd e mi consigliò di rifare il test dopo un anno. Nel 2001, nel 2002,nel 2003,nel 2004,nel 2005 la situazione era sempre la stessa così come la cura.
Nel 2006 le analisi diedero dei risultati peggiori e il medico mi fece fare i seguenti esami.
ferritina 1
immunoglobuline IgG 8.5- IgA 0.52-IgM 2.45
anticorpi antitransglutaminasi IgA 1.1-IgG 8.5
ricerca sangue occulto negativa
Mi furono prescritte 3 scatole di Ferrograd e dopo un anno i valori si erano quasi tutti normalizzati,tranne il ferro(30),l'emoglobina(9.1),l'MCH(25) e l'amp.distrib.globuli rossi(19).
A maggio di quest'anno,dopo circa un anno e mezzo, ho rifatto gli esami. il ferro era 50,ma gli altri valori erano ancora negativi. Il medico mi ha detto che andava tutto bene,ma io sono sempre più stanca,con le ossa a pezzi,mi addormento di botto anche seduta su una sedia. Il mio giardino,il mio orto,la mia casa,che ho sempre seguito avidamente ne risentono,così come i miei rapporti con gli altri,perchè non ce la faccio proprio,anche se ne ho tanto desiderio. Il mio medico ha detto che è colpa del caldo e che non è il caso di rifare delle analisi appena fatte. Mi rivolgo a voi per sapere quali passi fare,per capire da cosa può dipendere la mia anemia e cosa fare per curarla. Spero mi possiate aiutare. Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

la terapia che stà facendo è quella giusta, l'emoglobina è anche dipendente dal volume dei rossi che sono piccoli e nella donna risente insieme al valore del ferro. Il problema dei dolori alle ossa può essere di natura reumatologica. L'ultimo valore di sideremia è buono; piuttosto rilevo un'ipotensione importante che in questa situazione può causare stanchezza marcata, sonnolenza. Questo fattore unito all'anemia può dare la sintomatologia che descrive. Per questa pressione così bassa esistono farmaci che possono alzarne i valori. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio, dott.Baraldi,per la sua chiarezza. Purtroppo il mio medico, a cui avevo già chiesto qualche anno fa un aiuto per la mia ipotensione, mi ha risposto:"Non si preoccupi,con la sua pressione scampa 100 anni! Quando non si sente bene,metta le gambe in alto, mangi un po'più salato e beva più che può." Ho provato,ma alla fine mi sono messa a ridere così forte che i miei mi hanno guardato stranamente e ci ho rinunciato.
la saluto e le auguro buon lavoro