Linfonodi da 6 mesi

Salve a tutti...
Non so se il mio caso rientra nella categoria EMATOLOGIA o INFETTIVOLOGIA comunque il mio problema sta che è da Aprile 08 che ho i linfonodi inguinali ascellari e del collo ingrossati.
Ho fatto tantissime analisi prescritte dall ematologo tra cui ecografie ai linfonodi che risultano essere di circa 1.5 cm e di aspetto reattivo,Tac addome con e senza Mdc che da la presenza di alcuni linfonodi anche interni comunque sempre piccoli, Rx torace negativo e varie analisi del sangue dove i valori all inizio davano i leucociti a 10.000 e neutrofili e monociti poco sopra i valori standard.
L' LDH e la beta2Microglobulina normali....
Per i primi 2 mesi ho avuto molta stanchezza e certe volte mi sentivo la febbre pero era circa 37.
Adesso i valori del sangue sono tornati tutti normali conpresi i leucociti e la stanchezza è passata.
L unica cosa che è rimasta invariata è la presenza di questi linfonodi da quasi 6 mesi e della mia ipocondria
L' ematologo mi ha detto di stare tranquillo perche per lui è stata la mononucleosi.
Altre analisi che ho fatto sono state anche:
HIV negativo x fortuna
epatite B e C negativo
Toxo negativa
CMV IGG presenti
IGM assenti

Il test per Epstein Barr l ho fatto 2 volte
La prima volta a maggio circa 1 mese dopo dai primi sintomi di stanchezza e linfonodi gonfi:
EBV IGG VCA presenti
IGG EBNA presenti
IGM vca assenti
IGG EA PRESENTI

LA seconda volta ho eseguito le analisi quando la stanchezza era ormai passata e l emocromo era ridiventato normale

EBV IGG VCA presenti
IGG EBNA presenti
IGM vca assenti
IGG EA ASSENTI

Io volevo sapere il vostro parere e soprattutto che significato ha il valore IGG EA prima presente e dopo 2 mesi assente.
E soprattutto perche i miei sono ancora gonfi e se è il caso di preoccuparmi.
Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
in seguito ad una patologia infiammmatoria, i linfonodi che hanno reagito (reattivi) ingrossandosi possono persistere aumentati di volume per molto tempo.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Pertanto stia tranquillo e si affidi al suo curante per i controlli precauzionali.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta alquanto tempestiva comunque ancora il mio dubbio rimane sull anticorpo EBV IGG EA e sul suo mutamento nel tempo. Lei saprebbe darmi una risposta su questo.
ancora grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lascio libero spazio su questo tema più specifico ai colleghi dell'area cui Lei ha indirizzato la sua richiesta.