Valori borderline atiii apcr d-dimero

Salve Dottore,vorrei avere gentilmente un suo parere su questo mio problema.Sono una ragazza di 24 anni,ho sempre e continuo a vedere molto bene ma da circa un anno mi è capitato circa 5 volte di avere episodi improvvisi di disturbi visivi;mi spiego meglio:mi è capitato di colpo di sentire un occhio come fosse pieno come quando si riempie di lacrime e muovendolo sento questo corpo estraneo muoversi ai bordi dell'occhio e poi il mio campo visivo si restringe e vedo tutto sfuocato ai lati e vedo poco nitido il resto ed inoltre perdo la percezione della profondità e distanza delle cose,oggetti che mi circondano,se devo prendere un bicchiere ad esempio che è sul tavolo di fronte a me magari ci sbatto contro perchè per me era più lontano rispetto a dove arrivavo con la mano.Il disturbo in genere dura 10/15 minuti.Inoltre negli ultimi mesi soffro molto più sovente di forti mal di testa,neho sempre sofferto ma ora maggiormente.Un altro disturbo che ho ogni volta che leggo è questo: appena inizio a leggere vedo benissimo,dopo circa 5 minuti iniziano a comparire delle macchie scure e chiare sul foglio e non capisco più il senso della parola che stavo leggendo.Ho fatto una visita Oculistica ma non è uscito nulla ed il medico mi ha consigliato una visita Neurologica per escludere aura oftalmica o altro. La mia dottoressa per questo maol di testa mi aveva fatto fare degli esami del sangue da cui sono risultati questi valori "borderline": ATIII = 70. D-DIMERO = 536. RESISTENZA PROTEINA C ATTIVATA = 0.73 e presenza di MUTAZIONE IN ETEROZIGOSI G-A20210 DELLA PROTROMBINA. Per questi valori ho interrotto l'uso del contraccettivo orale ed ora vorrei cercare di capire come mai ho questi valori tanto alterati.e se il mal di testa può essere correlato. E sopratutto vorrei sapere questi valori di che cosa sono indice. Devo preoccuparmi? ho mia nonna che è cardiopatica ed ha avuti più di un ictus.....
Grazie infinite per il tempo che vorrà dedicarmi e mi scusi se mi sono così dilungata! Saluti Sara.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

mi limito al discorso dicendole che con i suoi valori di laboratorio ci può essere una maggiore suscettibilità a eventi trombotici, badi bene ho parlato di maggiore suscettibilità non di certezza. Bene ha fatto a sospendere la pillola. La trasmissione della mutazione è di tipo ereditario. L'unico consiglio è di avere una valutazione ematologica, ma senza allarmismi di alcun tipo.

Un saluto

A. Baraldi