Microcitemie

Salve, io e mio marito abbiamo eseguito gli esami preconcezionali e dall'emocromo l'unico valore lievemente piu alto sembra quello delle HBA2 che sembra compatipile per una possibile eterozigosi beta talassemica.
Il solo valore delle HbA2 è indicativo che siamo portatori anche se il resto degli esami e normale?
dobbiamo integrarli con altri esami?
invio i risultati miei e di mio marito

esami mie
Eritrociti 4,34
Emoglobina 134,0
Ematocrito 0,40
MCV 93,0
MCH 30,9
RDW-CV 12,3
Piastrine 224
Leucociti 5,60
HbA2 3,20
HbF 0,4
hb anomale assenti

esami di mio marito

Eritrociti 4,89
Emoglobina 154,0
Ematocrito 0,44
MCV 89,9
MCH 31,4
RDW-CV 14,3
Piastrine 308
Leucociti 9,00
HbA2 3,30
HbF 0,9
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il volume globulare non è alterato, è una situazione dubbia; io farei delle indagini genetiche di secondo livello per avere sicurezza sulla presenza di microcitemia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la sua celere risposta
Ho contattato il centro microcitemie di Rovigo per ulteriore accertamento e la genetista mi ha dato la stessa opinione,ossia che la cosa e dubbia per i valori borderline dell'HbA2.
Potrei farle due ulteriori domande?
Ho notato che i laboratori mettono diversi valori di normalità, se io avessi fatto l'esame in Sicilia il mio valore sarebbe stato nella norma e nn avrei indagato oltre.Perchè questa diversità?
Ho letto che questo valore potrebbe essere alterato da un ipertiroidismo, è vero?
grazie ancora.

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, i valori di riferimento sono pressochè gli stessi da qualunque parte, può variare il metodo di analisi. La malattia è a trasmissione genetica e problemi di ipertiroidismo normalmente non incidono . Faccia i tests di secondo livello e vedrà che ne verrà a capo
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora.