Da più di un mese ho i linfonodi sottomandibolari ingrossati

Da più di un mese ho i linfonodi sottomandibolari ingrossati.
Non ho febbre e non fanno male.
Cosa devo fare?
meglio prendere antibiotici o fare un'ecografia?
Sono perplessa a prendere antibiotici generici come augmentin, sia perchè non so se si tratti di infezione di origine batterica, sia perchè non vorrei indebolirmi proprio adesso che il rischio di contagio per Covid sta crescendo...
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Carissima,
non assuma assolutamente antibiotici se non dietro prescrizione medica.
I linfonodi si ingrossano per le più svariate cause, essendo sottomandibolari potrebbero essere anche cause di natura odontoiatrica (infiammazioni, infezioni).
Le consiglio di andare dal suo medico curante che la visiterà; eventualmente, qualora riterrà opportuno, le potrà prescrivere un'ecografia per dirimere ogni dubbio.
Ci aggiorni se ritiene necessario,
cordialità

Giuseppe Antonio Privitera