Diversi mesi fa ho donato sangue,pensavo che l'astensione da farmaci per 5 giorni prima della

buongiorno gentili medici, vorrei avere maggiore chiarezza su quanto segue:diversi mesi fa ho donato sangue,pensavo che l'astensione da farmaci per 5 giorni prima della donazione riguardasse antibiotici e farmaci tipo l'aspirina, non avevo considerato il faspic (ibuprofene) che ogni tanto prendo per i dolori mestruali.Leggendo per altro motivo sul sito dell'avis ho visto che anche per questi farmaci bisogna aspettare 5 giorni, allora mi sono preoccupata e ho chiamato il medico dell'avis, il quale mi ha detto che avrei dovuto riferigli di quel farmaco, che però il mio sangue è ormai stato destinato e fortunatamente è andata bene perchè evidentemente chi l'ha ricevuto non era allergico al farmaco.
Il medico era gentile ma aveva un pò fretta credo, non sono riuscita a capire bene la gravità di quello che ho fatto...voglio dire se la persona che ha ricevuto il mio sangue fosse stato allergico al faspic che ho preso 2 o tre giorni prima credo (xò è passato tempo, non ricordo bene quanti giorni prima...) sarebbe potuto anche morire? ..non donerò mai più sangue in vita mia, questo è certo....mi sento molto in colpa per quello che ho fatto...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non si colpevolizzi inutilmente. L'astensione dai farmaci vale perchè il sangue donato può presentare tracce di questi , però da qui a pensare che una persona possa morire ce ne corre. Non rinunci a donare, ricordi soltanto , la prossima volta, di dire al medico tutti i farmaci che assume

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per l'aiuto,non l'ho combinata così grossa allora...starò attenta la prossima volta che andrò a donare.

Voi di medicitalia avete tutta la mia stima