è oppurtuno fare delle prove allergiche o un pach test

buongiorno. sono una donna di 44 anni. ho sempre avuto le mani molto secche, e di conseguenza ho sempre risolto il problema usando creme idratanti. ultimamente però, nelle mani sta avvenendo qualcosa di strano. infatti mi si aprono nelle dita strani tagli. prima che la pelle si apra, posso notare in superfice qualcosa che potrebbe assomigliare a un piccolo callo di colore giallastro, e la pelle in quel punto è molto dura. poco dopo, nel giro di poche ore, la pelle "scoppia" lasciando un taglio che ci mette un pò a cicatrizzare. ma nel frattempo si sono già aperti altri tagli nelle dita o in un altro punto dello stesso dito. ho provato ad utilizzare dei guanti di gomma nel momento in cui uso detersivi o altri prodotti che aggrediscono. inoltre ho usato farmaci al cortisone, che però non hanno fatto altro che, dopo un iniziale sollievo, seccare ancora di più le mie mani. voglio inoltre sottolineare che le mie abitudini o il mio stile di vita non sono mutati, e che prima, svolgendo le stesse operazioni, il problema non si era mai presentato.

è oppurtuno fare delle prove allergiche o un pach test?
o il problema da me descritto è facilmente risolvibile con prodotti appositi?
vi ringrazio
L.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non esistono "prodotti appositi" ma terapie prescrivibili solo dopo l'attenta diagnosi dermatologica ed eventualmente dopo test strumentali effettuabili nella stessa sede.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it