Una ragazza che frequentavo

buon giorno. avrei bisogno di un consulto. un mese fa giusto a titolo preventivo senza che avessi nessun disturbo, mi sono fatto un emocromo dal quale mi è stato riscontrato un inversione di formula; neutrofili 35% con range minimo 40 e linfociti 54% con range massimo 50.mi chiedevo se questa situazione è correlabile con l'hiv perche quasi un anno e mezzo fa ho avuto per pochi secondi un rapporto non protetto con una ragazza che frequentavo e che pero non conoscevo benissimo. il resto degli esami è ok. la ves è 4. sono in paranoia assurda penso sempre a quello.premetto di essere molto ipocondriaco.rispondete grazie mille.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Inversione di formula si può avere per svariati motivi, spesso sono in causa forme virali, ma non c'è correlazione diretta con HIV. L'unico e solo esame per HIV è la ricerca degli anticorpi con il test classico fatto a 40 e 100 giorni dal fatto.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ma come è possibile che non avendo nessun sintomo si presenta questa formula??? secondo lei dovrei fare il test hiv??? risponda per favore.grazie.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le variazioni sono minime e può succedere che anche banali forme virali che decorrono senza alcun sintomo possano invertire lievemente la formula. Questo non è in relazione con HIV. Se lei non ha mai avuto comportamenti sessuali a rischio , non protetti, non deve avere alcun timore
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
l'unico comportamento a rischio l'ho avuto circa un anno e mezzo fa quasi, ma il rapporto non protetto è durato pochissimo.premetto che io da allora sono stato bene a parte una influenza intestinale ma 9 mesi dopo il contatto. trovero il coraggio e faro il test pero secondo lei posso stare tranquillo??? non fasciarmi troppo la testa?? grazie risponda.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi le dò l'ultima risposta : se ci sono stati comportamenti a rischio con persone sconosciute , per sua totale tranquillità, può fare il test HIV, così starà tranquillo