Sangue hiv??

Buongiorno, uso l'account di mio fratello perche il mio l'ho perso..
questa mattina e venuto da a casa un elettricista (un amico di mia sorella maggiore) ed è ammalato da tempo di hiv. Mentre stava lavorando mi ha chiesto di passargli una prolunga (di sua proprietà) e una volta data ho notato che c'era del sangue secco. Io su un dito avevo un taglio fatto poco prima col coltello c'è il rischio di essermi infettata? ho letto che il sangue secco uccide il 90% del virus ma il restante 10% che fa?? anche se avevo una ferita cosa succede?? vi prego rispondete grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I fatti non evidenziano un rischio, stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dott. per la risposta..!! le volevo chiedere un'altra cosa.. ma come mai il virus muore al 90% e non al 100%? perciò c'è anche un minimo rischio di contagio..!?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Queste percentuali lasciano il tempo che trovano. La verità è che il virus muore quasi subito nell'ambiente esterno, stia tranquilla
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Le rubo ancora qualche minuto visto la sua grande disponibilità.. Oggi ero in bici ed ad un certo punto sento qualcosa entrare nell'occhio! Arrivata a casa guardo e c'rea una zanzara(tutte a me capitano!!).. visto che stavo attraversando un parco dove di solito i sono dei drogati posso aver corso il rischio di aver preso hiv?
grazie mille di nuovo!!!
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le zanzare non trasmettono HIV e quelle nostrane neanche malaria
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ma neanche dentro all'occhio? quando lo tirata fuori si e "spappolata" usciendo del sangue.. e per quale motivo non possono trasmettere l'hiv?
grazie
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le ripeto le zanzare non trasmettono il virus HIV. Ad oggi non esiste al mondo un singolo caso di trasmissione del virus HIV attraverso le zanzare.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie di tutto.. e scusi per l'errore(orrore) grammaticale (usciendo)!!
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve dott. scusi se la disturbo ancora, ma ultimamente ho questa fissa sul hiv... Oggi ero in piscina quando giocando a beach volley mi sono procurata una ferita. Dopo un po mi sono accorta che sulla ferita stavano "camminado" delle mosche, metteno che una mosca era andata poco prima su una ferita ammalato di hiv e subito sia andata sulla mia c'e un possibile contagio??
grazie per la sua risposta