Aplasia midollare

Buonasera, vorrei sapere in cosa consiste l'aplasia midollare, come si riconosce e quanto incide sulla vita del paziente.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le aplasie midollari acquisite sono patologie caratterizzate da riduzione della componente cellulare periferica (totale o parziale) e da una riduzione del tessuto midollare, senza che vi sia infiltrazione leucemica o neoplastica.

Le cause possono essere primitive o secondarie a intossicazione ( chimica o farmacologica ) oppure a infezioni virali, malattie autoimmuni, patologia endocrina

La gravità è in relazione alla forma cronica o acuta e può variare

Un saluto

A. Baraldi