Tsh elevatissimo...!

Gentilissimi Dottori,
Il 04/08/09 mi sono sottoposta a delle analisi del sangue di routine.Sono celiaca e da 5 anni seguo rigorosamente una dieta senza glutine traendone notevoli benefici.

Tornata dalle ferie ho trovato dei risultati per me sorprendenti:
FT3 2.85
FT4 1.04
TSH 10.93

Glicemia 90
Colesterolo Totale 151
Colesterolo HDL 56
Trigliceridi 99

Proteine totali 7.29
Elettroforesi sierica nella norma

Anticorpi anti Trasglutaminasi IgA e IgG Negativi

Altri valori tutti nella norma.

Il mio medico di base è in ferie ma preoccupata per l'altissimo valore del TSH sono andata immediatamente da un medico sostituto il quale mi ha fatto rifare l'esame del sangue relativo al funzionamento della tiroide per essere sicuro si tratti realmente di ipotiroidismo.

I nuovi risultati dell'esame fatto il 21/08/09 mi hanno preoccupata ancor di più:
Ac Tireoglobulina 645.3
Anticorpi anti Tireoperossidasi 7.72
TSH 14.28

Tornata dal medico, mi ha prescritto un'ecografia alla tiroide e una visita dall'endocrinologo dicendomi di iniziare immediatamente una terapia con Eutirox 25mcg (metà cpr al dì).
Ho l'appuntamento dall'endocrinologo e l'ecografia fra 13 giorni, cosa mi consiglia? Inizio subito a prendere la pastiglia o aspetto la visita dall'endocrinologo?
Cosa ne pensa della situazione?

Fino ad oggi non avevo mai avuto problemi. L'ultimo esame di controllo della tiroide lo avevo fatto circa 2 anni e mezzo fà ed era tutto ok. Essendo celiaca mi hanno sempre detto di tenere sotto controllo anche la tiroide ma non pensavo di trovare dei risultati così.

A livello di sintomatologia posso segnalare solo stanchezza nonostante il periodo di ferie appena trascorso, alcuni capogiri e qualche dolore articolare.
Il peso è stabile da anni 54/56 kg e la mia altezza è di 168 cm. La pressione è da sempre tendenzialmente bassa, in media 105/70.

Grazie per l'attenzione e il consulto!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dai dati e sintomi riportati si evince un quadro di ipotiroidismo, da verosimile tiroidite autoimmune.
E' opportuno iniziare a correggere tale quadro funzionale, cosi' come le ha indicato il medico consultato. Sicuramente l'endocrinologo che la visitera'a breve, provvedera' a rimodulare al meglio la terapia. Importante sara' anche l'esame ecografico. Circa l'associazione di tireopatie autoimmuni e la celiachia e' piu' frequente di quanto si possa pensare, e anche per questo e' consigliabile per i pazienti celiaci eseguire uno screening tiroideo completo di dosaggi ormonali anticorpi anti tiroide ed ecografia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Di Martino,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
In attesa di avere un quadro più preciso con l'esame ecografico, inizierò la terapia con Eutirox 25mcg (metà cpr al dì).
Cordiali saluti