Analisi tiroide nella norma eco dice che è atrofizzato nessuna terapia nessun disturbo apparente

Nel 1997 a 17 annii, vengo operata nell' ospedale di Teramo alla tiroide per cisti emorragica asportata con metà lobo dx senza conseguenze né terapia da seguireuniche analisi sballatissime gli anticorpi.
nel corso degli anni si evidenziano altri noduli ma niente di preoccupante nessuna terapia tre anni fa un'eco evidenzia tiroide atrofizzata io non avevo disturbi o almeno non mi sono accorta di disturbi, niente terapia.
ho fatto le analisi in settimana e tutto nella norma.
non ho fatto gli anticorpi.
com'e' possibile.
ripetero' l'eco ma non riesco a capire chi produce i miei ormoni sé la tiroide è atrofizzata.
e'possibile sia errato il referto dell' ecografia?
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

dalla sua descrizione lei ha nodularita’ tiroidee su un substrato autoimmune tiroideo ed esiti di lobectomia parziale destra.

Conseguentemente l’imaging ecografico rileverà una riduzione dimensionale: il termine atrofico è probabilmente pessimistico visto che la funzione tiroidea e’ conservata (come ha giustamente notato).

Questo significa che nella sua tiroide c’è un contingente di cellule tiroidee funzionanti adeguato.

Ridosare gli anticorpi non è necessario, servono solo per fare diagnosi di tiroidite ma non nel successivo decorso.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella