Ovaio micropolicistico e niente ciclo!

Salve sono Carla, ho 35 anni e lo scorso mese di aprile ho smesso di prendere la pillola Minesse dopo 4 anni.
Da allora non ho più avuto il ciclo!
Premetto che sono dimagrita circa 5-6 kg dal mio peso-forma, e credo sia questa la causa del mio problema.
Da un po' di tempo ho ricominciato ad avere l'acne e da un'ecografia pelvica sono saltate fuori microcisti ovariche.
Il dermatologo ha detto che, al ritorno del ciclo, dovrei prendere pillola Yasmine.... ma quando tornerà questo ciclo?
Occorre fare qualche cura specifica per stimolarlo? (o solo mangiare un po' di più? peso 45 kg per 1,64 di altezza)
Grazie per il consiglio.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
il suo peso è ampiamente sotto il range di normalità. Pertanto, l'obiettivo primario in questa fase è il progressivo recupero dei chili in difetto. Tale impegno deve essere associato alla valutazione dell'asse ipofisi-surrene-gonadi e della funzione tiroidea, oltre, come è ovvio alle indagini di routine (emocromo con formula e sideremia). La magrezza è una delle cause più "classiche" di amenorrea secondaria.
Ad ogni modo, una valutazione internistica de visu potrà essere dirimente per la risoluzione della patologia.

Saluti

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
concordo col Collega Ragozzino sul recupero del rapporto ideale fra peso ed altezza o quanto meno sul raggiungimento di un peso "accettabile" che, data l'età e l'altezza, è di circa 10 Kg più alto dell'attuale.
Fatto ciò, eseguirei una nuova ecografia pelvica transvaginale in quanto un aspetto policistico delle ovaia (non lo menziona precedentemente, quindi ritengo sia un reperto che le è stato riscontrato in questo solo periodo) può essere l'effetto di uno stato di "anovulazione cronica", secondario alla magrezza patologica che lei, allo stato, presenta.
In altre parole, rimettendosi col peso corporeo, le potrebbero ricominciare le ovulazioni con cadenza regolare e l'aspetto micropolicistico delle ovaia potrebbe scomparire anche senza l'uso del contraccettivo ormonale.
Del resto, tenga presente che un calo ponderale anomalo come il suo non nuoce solo alla funzione ovarica ma anche, per esempio, all'equilibrio fosfo-calcico osseo...
Mi tenga informato, se crede.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Devo precisare che ho una tiroidite di Hashimoto diagnosticatami da circa 5 anni per la quale sono regolarmente seguita e compensata con Eutirox e non ho altri problemi tiroidei.
Diversi anni fa in precedenti ecografie pelviche e transvaginali non avevano riscontrato microcisti, ma a periodi ho un riacutizzarsi dell'acne dovuta cmq a fattori ormonali (fatto esami del sangue e a breve devo ripeterli).
Mi rendo conto di essere sottopeso e mi impegnerò per recuperare, sperando che la situazione ormonale si stabilizzi.
Cordialità, Carla