Allergia al tapazole e al propycil!

Buon giorno,
ho 30 anni e da 4 soffro di ipertiroidismo,dopo 2 mesi di tapazole sono comparsi pruriti macchie rosse,piccole bollicine cosi sono passata al propycil,da due anni circa pero’ soffro di forti dolori articolari accompagnati da febbre sui 37,5-37,8 ormai mi capitano tutte le sere,cosi leggendo in internet trattati medici americani ho scoperto che puo’ causare questo,i due endocrinologi in cui sono stata in cura pero' storcevano il naso,cosi ho fatto test reumatici ma sono risultati nella norma,il reumatologo ha detto chiaramente che non ce’ nulla di reumatico,la Ves e’ sempre alta due settimane fa il risultato era 68 il minimo era 18,cosi mi ha consigliato di andare alle malattie infettive.
Vi chiedo quindi se e’ possibile che questo farmaco mi possa procurare dolori cosi forti quasi come se avessi le ossa rotte,con tremori e febbre,dolori che compaiono un due tre ore dall’assunzione del farmaco per poi scomparire in mattinata per ripresentarsi il giorno stesso.
E se cosi fosse come potrei continuare a prenderlo? Mi consigliate di riprovare a prendere il tapazole,ho letto in qualche risposta che si potrebbe prenderlo associandolo a cortisonici,oppure continuare a prendere il propycil prendendo antidolorifici ed infiammatori? Non esistono prodotti naturali?

Da due giorni ho smesso di prenderlo per vedere se i dolori scompaiono,anche se i trattati scrivono che ci vogliono un due settimane cerca.

Il tsh due mesi fa era 0.1 e cosi da 5 pastiglie sono scesa a 4,due settimane fa era 0.004 il ft4 nella norma e il ft3 molto alto

Ho deciso di sottopormi allo radioiodio,con queste analisi posso?

Grazie mille aspetto impaziente vostre risposte
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerata la relativamente lunga durata della patologia, tale da ritenere ancora necessaria la terapia farmacologica, andrebbero valutate soluzioni alternative a questa, come la soluzione chirurgica o la iodoterapia. Come maggiore e piu' frequente effetto collaterale, il propiltiouracile, ha l'epatotossicita'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,oggi ho sentito un endocrinologo di milano,purtroppo in questo momento non abito nella mia citta' quindi ho difficolta' a curarmi nei migliori dei modi
mi ha consigliato di fare la scintigrafia per escludere la tiroidite che potrebbe essere la causa della ves alta;
e' giusta questa soluzuione?

e comunque il radioiodio me lo possono fare solo a gennaio nel mentre prendo tapazole o propycil? cure alternative?

Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La scelta, va necessariamente presa e ponderata con l'endocrinologo che la segue.