Prolattina leggermente alta

SALVE, HO 31 ANNI E GIA' DAL 3-11-2006 NEGLI ESAMI DEL SANGUE EFFETTUATI RISULTAVA CHE LA PROLATTINA FOSSE 30.7 (VALORI DI RIFERIMENTO 2.0-25.0) NELLO STESSO ESAME IL TSH ERA PARI A 6.350 (VALORI 0.350-4.3)MA NON ME NE ERO PREOCCUPATA PERCHE' IL MEDICO DICEVA FOSSE A CAUSA DELLO STRESS. L'ULTIMA VOLTA CHE HO FATTO MISURARE LA PROLATTINA E' STATO IL 6-08-2008 E IL VALORE ERA SEMPRE LO STESSO, OSSIA 30.7 MENTRE IL VALORE DEL TSH SI ERA ABBASSATO PRECHE' AVEVO INIZIATO LA CURA CON L'EUTIROX. LO SCORSO NOVEMBRE SONO STATA OPERATA CON LA TOTALE ASPORTAZIONE DELLA TIROIDE PER NEOPLASIA PAPILLARE, FORSE LA PROLATTINA ALTA ERA DOVUTA AI PROBLEMI CON LA TIROIDE? NON SOFFRO DI CEFALEA, NON HO PERDITE DAL SENO E IL MIO CICLO MESTRUALE E' REGOLARE, L'UNICA COSA CHE NOTO ULTIMAMENTE (DOPO L'INTERVENTO)SONO LE VAMPATE DI CALORE E IL DOLORE ALLA SCHIENA E ALLA PANCIA E IL FASTIDIO AL SENO NEI GIORNI CHE PRECEDONO LA COMPARSA DELLE MESTRUAZIONI. NON HO FIGLI. AVRO' PROBLEMI IN CASO DI GRAVIDANZA? CHE ESAMI SARA' MEGLIO EFFETTUARE? DOVRO' PRENDERE ALTRI MEDICINALI? (OLTRE ALL'EUTIROX). GRAZIE PER I CONSULTI.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I valori della Prolattina appaiono solo lievemente aumentati. E' un ormone che risente di moltissime interferenze ed e' importante anche la fase del ciclo mestruale in cui viene dosata, preferendosi comunque la fase follicolare.
Ne parli col suo endocrinologo per eventuali ulteriori approfondimenti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia