I miei valori ormonali un mese fa erano nella norma ma avevo molti sintomi appunto tachicardia

buonasera dottori volevo porvi delle domande in seguito ad una visita cardiologica dovuta a forte tachicardia il medico ha notato il collo un pò gonfio e mi ha prescritto una ecografia alla tiroide esito è un pò lungo:

tiroide morfologicamente asimmetrica per evidente prevalenza del lobo destro, il cui polo inferiore si presenta parzialmente immerso;margini regolari;profilo capsuofasciale lineare, iperecogeno.

biometria ghiandolare aumentata per il lobo di destro, in corrispondenza dei suoi 2/3 medio inferiori:
lobo destro:ant.post.mm 20,2 ;long.mm 45,2 ; trasv.mm 21,3
lobo sinistro:ant.post.mm 13,1;long.mm 40,1; trasv.mm 13,8
istmo: ant.post.mm 2,3 ; long.mm 15,4

nel contesto del lobo destra domina la presenza di una grossa formazione nodulare semisolida che occupa i 2/3 lobari medio inferiori;morfologia grossolanamente ovalare;diam.max disposto sul piano longitudinale;margini rappresentati da regolare alone ipoecogeno periferico;misura mm 22x15x11; area di sez.max=2,45cm
e vol.=2,20cm;ecostruttura disomogenea irregolarmente iso-iper-ecogena con contestuali irregolari lacune anacogene di tipo colloidale.Evidenti segni di vascolarizzazione peri-nodulare:pattern tipo II
In corrispondenza del 1/3 superiore del lobo destro si evidenzia unìaltra formazione nodulare con simili caratteristiche morfo-strutturali ma priva di segnali di vascolarizzazione perilesionale misura :dim.max 5,7mm
il restante parenchima si presenta ad ecostruttura lievemente disomogenea,isoecogena poche aree maggiormente ecogene di aspetto non francamente fibrotico
in sede latero cervicale si apprezzano due elementi linfoadenomegalici centimetrici,allo stato,di aspetto reattivo semplice
indirizzo diagnostico: gozzo nodulare immerso.si consiglia videat specialistico per integrazione diagnostica di laboratorio/strumentale/diretta cito-istologica

Dopo averla portata dall'endo mi ha prescritto scintigrafia ecco il risultato:

tiroide in sede più bassa che di norma,il cui limite inferiore raggiunge il giugulo a collo iperesteso ed in ortostatismo,di dimensioni lievemente aumentate per prevalenza volumetrica del lobo di destra
morfologicamente conservata.
la captazione globale è di poco superiore alla norma, con prevalente uptake del lobo di destro (1/3 superiore medio)
grossolana disomogeneità della distribuzione del radiofarmaco con ipocaptazione relativo all'apice ed al 1/3 medio lobo destro,istmo e dei poli del lobo sinistro.

conclusioni: Q.S di gozzo nodulare della ghiandola ipercaptante
utile confronto con esame ecografico ed ormonale

è il caso di procedere con l'ago aspirato?

i miei valori ormonali un mese fa erano nella norma ma avevo molti sintomi appunto tachicardia astenia insonnia è possibile che siano i noduli a provocarli?

grazie mille

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di fondamentale importanza completare le indagini con il dosaggio ormonale completo di anticorpi e calcitonina. Importante eseguire l'goaspirato sotto guida ecografica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

è indispensabile l'esecuzione del dosaggio degli ormoni tiroidei (fT3, fT4), del TSH e degli autoanticorpi (abTPO, abHTG, TRab), del FNAB ecoguidato.
In merito alla sintomatologia riferita, è altamente probabile che le alterazioni nodulari tiroidee sostengano il quadro clinico.

Saluti

[#3]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
è necessario il dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi antitiroidei(per valutare lo stato funzionale della tiroide) ed un'ago aspirato ecoguidato(per valutare i noduli), la sintomotologia riferita può essere ricondotta alla tiroide nel caso di iperfunzione di quest'ultima.

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie a tutti siete stati davvero gentili in questi giorni farò il dosaggio ormonale e ulteriori esami

saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
salve ieri ho ritirato gli esami ecco i risultati

ft3 2,64 pg/mL 1.80-4.20
ft4 1,18 ng/dL 0.80-1.90
tsh 2,200 0.40-4.00

grazie mille
[#6]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
la funzione della tiroide è normale, pertanto i sintomi riferiti non sono attribuibili alla tiroide, retsa la necesità di eseguire l' ago-
aspirato.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie mille per la sua risposta giovedì effettuerò l'ago aspirato.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
gentili dottori in attesa del risultato dell'ago-aspirato
sotto consiglio del mio medico ho ripetuto esami ecco i risultati

calcitonina < 5.00 - (uomini fino a 8,4-donne fino a 5,0)

ft3 4,18 - (1.80-4.20)
ft4 1.18 - ( 0.80-1.90)
tsh 3.220 - (0.40-4.00)

ANTI.TG <20.0 (1-50 anni 0.00-40.0; >50 anni 0.00-80.0)

ANTI-TPO <10.0 (1-50 anni 0.00-40.0;>50 anni 0.00-100)

tireoglobulina 101,00 - (1.60-60)

come mai la tireoglobulina è così alta?

grazie mille
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La tireoglobulina e' sempre aumentata quando c'e' un aumento volumetrico della ghiandola e quando c'e' nodularita'. Per tale motivo e' un esame aspecifico, ma di fondamentale importanza, nel solo follow-up dei carcinomi tiroidei. Nel suo caso stia tranquilla e attenda con fiducia il risultato del citologico. La saluto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
buongiorno ho appena ritirato il risultato esame citologico:

negativo per cellule neoplastiche.
Quadro citologico caratterizzato da colloide, numerosi tireofagi ed alcuni sheets di tireociti.
Quadro citologico compatibile con la diagnosi di gozzo colloideo-cistico

di cosa si tratta?

grazie mille
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si tratta di un gozzo nodulare normofunzionante. Stia tranquillo il citologico e' buono. Da valutare, ma solo dopo l'esame clinico, l'opportunita' di una terapia con tiroxina.
La saluto