Il quadro ecografico è

Salve ho 46 anni un mese fà ho notato un rigonfiamento al collo, sono andata dal mio medico curante che mi consigliato di fare un'ecografia e le analisi per controllare il funzionamento della tiroide. Questo è stato l'esito, analisi del sangue nella norma FT3 3,0 - FT4 1,07 - TSH 1,1- anti tireoglobulina 0,12 e anti perossidasi 0,05.Ecografia: tiroide aumentata di dimensione lobo dx 54x22mm, lobo sx 51x18 mm e istmo 12mm,trachea lievemente dislocata posteriormente. lobo dx presenza nodulare solida ed isoecogena del diametro 33x28x19 mm.In sede istmica cisti colloidale di 9x5mm e formazione nodulare di 19x10mm. Lobo sx tre formazioni nodulari del diametro 11x8mm,10x9mm e 7x7 mm. il quadro ecografico è in favore di noduli di gozzo parenchimatoso. Regione laterocervicale sono presenti linfonodi grandi con aspetto di tipo infiammatori.Si consiglia visita specialistica e controllo ecografico a distanza di otto mesi. Questo rigonfiamento sul lato destro e sul centro del collo a volte mi sembra più pronunciato a volte di meno, in ogni caso con la distensione del collo e visibile. La visita l'ho già prenotata, nel frattempo vorrei sapere se devo preoccuparmi o meno, in famiglia ho avuto casi tumori ma solo al seno e stomaco. Ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di qualche delucidazione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerate le dimensioni nodulari, un completamento delle indagini con un agoaspirato appare indicato. Tuttavia su questo decidera' l'endocrinologo che la visitera', anche alla luce del quadro clinico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie
[#3]
dopo
Utente
buongiorno
sono stata dall'endocrinologo che mi ha consigliato di fare un agoaspirato, che dovrò fare il 21 maggio. Mi ha anche detto che, anche in caso di esito
negativo dell'agoaspirato, di iniziare a pensare all'intervento sia per le dimensioni che per il numero dei noduli, visto che il più grande è gia di 3,5 cm e gli altri cinque superano il cm. Sono già un po agitata per l'agoaspirato e del suo esito, nel caso sia tutto a posto il consiglio di un intervento è da prendere in considerazione. ringrazio anticipatamente di un vostro consulto.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono sostanzialmente concorde col parere del collega, la soluzione chirurgica appare come la piu' saggia. Attenderei comunque l'esito del citologico prima di una scelta in tal senso.
[#5]
dopo
Utente
Salve oggi ho ritirato il referto dell'ago aspirato, di seguito riporto esame citologico:
NODULO LOBO DESTRO: ABBBONDANTE FONDO EMATICO CON NUMEROSI MACROFAGI IN GRAN PARTE PIGMENTIFERI. QUALCHE FIOCCO DI COLLOIDE. REPERTI COMPATIBILI CON DEGENARAZIONE CISTICA DI VEROSIMILE NODULO FOLLICOLARE. TIR 2

NODULO LOBO SINISTRO: RICCA CELLULARITA', TIREOCITI DISPOSTI IN AGGREGATI FOLLICOLARI O IN LAMINE SOTTILI. QALCHE CLUSTER DI CELLULE OSSIFILE. NEMOROSI MACROFAGI IN PARTTE PIGMENTIFERI. NUMEROSI LINFOCITI. REPERTI COMPATIBILI CON DEGENERAZIONE CISTICA DI NODULO FOLLICOLARE. TIR 2
Si consiglia vista l'assenza di elementi citologici suggestivi di malignità, prossimo controllo clinico ed ecografico tra 5 mesi. Mi sono tranquillizzata, ma ho scongiurato in ogni caso l'intervento?
saluti e ringrazio anticipatamente per la risposta
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' sicuramente confortante l'esito dell'esame citologico. Tuttavia considerate le dimensioni nodulari, resto sostanzialmente in linea con quanto gia' suggeritoLe dal collega endocrinologo, circa una possibile soluzione chirurgica.
[#7]
dopo
Utente

la ringrazio per la sollecita risposta, terrò presente quanto consigliato sia da Lei che dal mio endocrinologo, in autunno al prossimo controllo inizierò a pensare a programmare l'intervento.
La saluto e ringrazio per la sua gentile disponibilità