Nodulo tir3

Salve,
mia madre 70 anni facendo un ECO-DOPPLER ha scoperto per caso dei noduli tiroidei, da accertamenti diagnostici (sotto riportati) ecografia, scitigrafia, esame citologico.

ECOGRAFIA
Tiroide di dimensioni nella norma (Lobo destro l7xl9x5l mm; vol 8,5 ml. Lobo
sinistro l9xl8x47 mm; vol 8,3 ml) ad ecostruttura normoecogena ma lievemente
disomogenea.
Lobo destro: terzo superiore, nodulo solido ipoecogeno, a limiti netti, di 5x4 mm;
terzo medio nodulo solido isoecogeno, con bordi parzialmente calcifici, di 4 mm;
terzo inferiore, nodulo solido isoecogeno, alonato, di 22xl6 mm; terzo inferiore
paraistmio (quasi in sede istmica), nodulo solido iso—ipoecogeno, con multiple
grossolane calcificazioni interne, di 20xl6 mm.
Lobo sinistro: polo superiore e terzo medio, due noduli solidi ipoecogeni, a limiti netti, rispettivamente di 5 e 4 mm di dm max.
Piccolie, 3 mm di dm max, cisti colloidee bilaterali.
I noduli descritti presentano segnale vasoolmggeriferico all'esame Color—Power—
Doppler ad eccezione del nodulo principale destro che presenta anche flussi interni (CD tipo III).
Nella norma la vascolarizzazione parenchimale all'esame Color-Doppler.
Linfoadenopatie di aspetto reattivo in sede laterocervicale bilateralmente.
Trachea in asse.
C.E: picoolo gozzo multinodulare con nodulo revalente del lobo destro

SCINTIGRAFIA
L’esame scintigrailco ha mostrato una buona immagine della ghiandola tiroidea, che appare in sede e di morfologia regolare i due lobi si presentano simmetrici per morfologia ma non per dimensioni, essendo quello di destra ipertrofico rispetto al controlaterale.
Nel lIl° medio-inferiore del lobo tiroideo di destra e presente un’ampia area di
ipofissazione del tracciante vascolare, cui corrisponde palpatoriamente un nodulo (nodulo ipocaptante).
Gozzo nodulare. Si consiglia agobiopsia tiroidea.

ESAME CITOLOGICO
Agoaspirato tiroideo:
A) |° ingresso; nodulo tomo inferiore Iobo destro.
B) II° ingresso: nodulo istmico.
DIAGNOSI: .
A) Materiale ematico comprendante scarsa colloide densa o frequonti tireociti a nucleo piccolo, monomorfo, concomitano tireociti di media taglia con evidenza di piccolo nucleolo a citoplasma lievemonte anfofilo, tipo callule ossifire.
Il reperto morfoiogico, cho depone per nodulo follicolare con focali aspetti ossifili {Tir 3), nocessita di correlaziono con i dati clinico-strumontali od anamnestici.
_ B) Material omatico e collodeo comprendente rari tiroociti, monomorfi, a nucloo piccolo (Tir2),
SNOMED:
T-BGOOO M-U935O
Data Referto: 05:05/2010
Lo specialista endocrinologo consiglia l'asportazione totale della tiroide, è neccessario? C'è da preoccuparsi?
Grazie
Saluti Michele

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sostanzialmente corretta l'indicazione del collega endocrinologo. Con un citologico Tyr3, e' opportuna una verifica istologica, possibile solo dopo l'intervento chirurgico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia