Consulto su citologico tiroide

gentilissimi dottori,vi chiedo un parere sul citologico di pochi gg fa.
Materiale costituito da colloide,alcuni macrofagi e tireociti,isolati o riuniti in piccoli e grandi gruppi regolari.Referti orientativi per nodulo benigno dlla tiroide e compatibili con il giudizio clinico di gozzo nodulare.
2)Materiale costituito da tireociti organizzati in microfollicoli o irregolarmete distribuiti in piccoli gruppi;i nuclei appaiono rotondi o leggermente ovali,di piccole dimensioni,con rari nucleoli e cromatina granulare,ilcitoplasma e' scarso e basofilo.Nodulo ad archittettura microfollicolare.
Mi hanno detto che non devo preoccuparmi perche' non e' un carcinoma,e' cosi?cosa devo aspettarmi?dovro' togliere tutta la tiroide??aspetto una vostra risposta presto.grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'esame citologico è solo uno degli esami per definire il quadro della malattia ed ha un valore decisivo solo in caso di referto di Cellule tumorali maligne ( e non è il suo caso) per programmare un programma terapeutico.

Il tipo di intervento (o terapia conservativa) sarà deciso
quindi sull'esito di un valutazione clinico strumentale
(visita+ ecografia+ esami ematochimici).

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com