Tiroidite e cura (?)

Salve. Il mio problema è questo.Sono una ragazza celiaca da 11 anni che segue attentamente la sua dieta senza glutine.Ho sempre fatto controlli alla tiroide dettati dal mio gastronterologo e, fino al 2008 la mia tiroide,nell'ecografia, era in sede con volume normale ed ecostruttura lievemente disomogenea; nel 2008 ho eseguito anche i dosaggi ed erano tutti nella norma. Fin qui tutto ok.
Il problema è iniziato circa due mesi quando, mi sono ritrovata dieci kili tutti addosso catapultati in circa due mesi, chili che non riuscivo a perdere e che mi sembrava molto strano anche il fatto di averli presi visto che mi alleno da anni ogni giorno in palestra ed eseguo sempre e correttamente una dieta equilibrata e naturalmente senza glutine. Ho intrapreso subito una dieta e non sono riuscita a perdere nemmeno un etto, per non parlare degli altri sintomi tipo stipsi, gonfiore al viso alle gambe alle caviglie, sensazione di freddo.
Il mio medico di base mi ha consigliato di fare nuovamente un controllo alla tiroide.
I risultati sono questi. Nell'ecografia si evidenzia: tiroide di dimensioni nei limiti massimi della norma, disomogenea con aree ipoecogene pseudo-nodulari in sede mantellare. Non linfoadenomegalie lungo il decorso dei grossi vasi del collo.
Il risultato del dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi è questo: TSH 1,82 FT3 4,35 (2,30-6,30) FT4 16,29 ( 10,30-22,30) AbTg 15,0 (<20,0) AbTPO 146 (<35).
Da questi risultati deduco da me stessa che sia una tiroidite di hashimoto. MI sono rivolta ad un endorinologo che mi dopo varie volta di visite è arrivato alla conclusione di farmi seguire una sua dieta ipocalorica eliminando pane e pasta, abbinando la dieta ad un integratore alimentare il NOPESIL e sostenendo che ingrasso poichè i cibi non glutinati siano molto più calorici di quelli con glutine. Il dott. però non ha capito che io anche nel 2008 mangiando il pane e la pasta senza glutine sono riuscita a perdere peso come una persona normalissima e che adesso senza toccare cibo solo frutta e verdura e qualche secondo non perdo neanche un etto mi sento gonfissima e soffro di stitichezza.
Alla luce di questi fatti, vorrei sapere gentilmente se è possibile che debba intraprendere una cura con Eutirox che a mio parere mi toglierebbe tutti i sintomi che mi porto dietro,cosa sono questi pseudo-noduli, se le dimensioni della tiroide ai limiti massimi della norma porteranno al gozzo tiroideo che bisogna curare con ormoni.
Inoltre, l'endocrinologo mi ha fatto eseguire delle analisi quali glicemia e insulinemia( anche se sconosco il motivo per il quale l'abbia fatto) e i risultati sono questi: insulina 12,40 (3,0-25,0) glicemia 94 (60-110)sottolineo che la glicemia mi sembra altina visto che ho fatto le analisi a digiuno e naturalmente, con la dieta che faccio per non arrivare ad aumentare i mie chili e a diventare obesa, mi sembra alto il valore glicemico poichè non mangio assolutament cibi zucch. Ringrazio moltissimo per una risposta
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente

da quanto riferisce,la Sua tiroidite autoimmune e' perfettamente compensata, e in quanto tale, i sintomi che riferisce non sono riferibili ad essa.

Non sembra pertanto esserci l'indicazione per la terapia sostitutiva con tiroxina.

L'aspetto pseudonodulare della struttura ghiandolare e' una caratteristica della tiroidite e di per se non costituisce un problema particolare aggiuntivo.

I parametri di peso e altezza riportati sono peraltro nella norma e facendo un calcolo del loro rapporto, Lei sarebbe in normopeso.

Anche i valori di glicemia e insulinemia riportati sono nella norma.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia