E nel 2001 sono sata operata alla tiroide ed è stata tutta asportata

gentile dottore,
ho 54 anni e nel 2001 sono sata operata alla tiroide ed è stata tutta asportata. Hanno trovato un carcinoma papillare di mm. 0,4 e mi hanno detto che dovevo fare solo dei controlli annuali e basta. Ora nell’ultimo controllo del 2007 la tireoglobulina che era sempre negativa e di 1.85. che devo fare? Sono in ansia.
Grazie di una risposta
emanuela
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato che successivamente non e' stata fatta alcuna terapia, quel poco di tireoglobulina dosabile e' dovuto ad un minimo residuo tiroideo che per quanto, possa essere radicale la tiroidectomia, resta sempre. Non vedo elementi di preoccupazione, e se non c'erano altri focolai di ca papillifero ne' metastasi linfonodali, concordo sul fatto di non aver eseguito la successiva iodoterapia. In questo caso perde comunque importanza il dosaggio di titreoglobulina. E' comunque opportuno eseguire una ecografia del collo di controllo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia