Cortisolo alto solo nelle urine

Buonasera.
Ho fatto esami del sangue e delle urine sulle 24 ore per indagare su un adenoma ipofisario.
I valori del sangue sono dentro ai range, ma il cortisolo nelle urine è di 260 (valori di riferimento 10-100).

Questi i valori del sangue:
TSH (orm.tireotropo) 3G: 1.04
FSH: 4.5
LH: 4.4
Prolattina: 8.7
Testosterone: 5.35
GH (Somatotropo): 0.2
IGF-1 (Somatomedina): 155
ACTH - Orm. corticotropo: 24.6
Cortisolo: 93

Devo preoccuparmi per quel valore nelle urine ?

Premetto che soffro di ipertensione, ho 43 anni e dal 2000 assumo Losaprex 50.
Grazie ancora del vostro servizio.
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

il cortisolo urinario può essere elevato anche in altre circostanze indipendenti dalla iperfunzione corticosurrenalica. Per esempio nell'obesità.
Ad ogni modo, visto il quesito clinico, dovrebbe ripetere il dosaggio ematico di ACTH e cortisolo (da eseguire alle ore 8 e alle ore 18 dello stesso giorno) e il dosaggio del cortisolo nelle urine delle 24 ore (attenzione all'accuratezza nella raccolta...).
Per la valutazione dei risultati e la diagnosi conclusiva è comunque indispensabile l'esame clinico di un endocrinologo.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.