Una tiroidite oppure è una infiammazione della tiroide o altro

Salve sono un ragazzo di 29 anni, in data 23/05/2007 eseguo degli esami del sangue (ogni 2-3 anni li faccio di routine) e, per la prima volta, faccio degli accertamenti per verificare la funzione Tiroidea anche se non vi è stata alcuna sintomatologia che li richiedesse.
I risultati di tali test, riguardanti la funzione tiroidea, sono stati:
Ves 2 (Valore di riferimento: 0-20)
FT3 3,19 Pg/ml (Valore di riferimento: 2,3-4,2)
FT4 1,23 ng/dl (Valore di riferimento: 0,75-1,80)
TSH 4,73 uLU/ml (Valore di riferimento: 0,35-4,50)

Visto il TSH oltre il limite superiore, mi sono recato dall'endocrinologo il quale mi ha consigliato, per avere un quadro più preciso, una ecografia della tiroide e delle analisi del sangue che comprendessero anche degli specifici anticorpi.
In data 06/06/2007 ho eseguito l'ecografia della tiroide il cui responso è:
L'esame eseguito in decubito supino ed ipertensione del collo con sonda lineare da 10 MHZ-30 mm ha rilevato:
tiroide in sede, di dimensioni nella norma e di forma conservata. I margini appaiono regolari. L'ecostruttura appare finemente disomogenea. Non si apprezzano formazioni nodulari solide o liquide a risoluzione ecografica. Al color doppler non si rileva vascolarizzazione degna di nota.
Lobo dx: Dap 16,5 mm, Dtr 13,5 mm
Lobo Sn: Dap 16,5 mm, Dtr 11 mm
Istmo: Dap 2,5 mm
In sede laterocervicale si rileva qualche linfoadenopatia con caratteri di disreattività del diametro massimo di 17 mm a destra e 22,5 mm a sinistra.
Trachea apparentemente in asse.
Paratiroidi non visualizzabili.

Sempre in data 06/06/2007 ho rieseguito gli esami del sangue i cui risultati sono stati:
Ves 2 (Valore di riferimento: 0-25)
Ab Anti Microsomiali 28 IU/ml (Valore di riferimento: <100)
Ab Anti Tireoglobulina 15,5 IU/ml (Valore di riferimento: 0-50)
Ab Anti Tireoperossidasi 7,4 IU/ml (Valore di riferimento: 0-20)
FT3 3,13 pg/ml (Valore di riferimento: 2,3-4,2)
FT4 1,25 ng/dl (Valore di riferimento: 0,75-1,80)
TSH 3,45 uLU/ml (Valore di riferimento: 0,35-4,50)

Dopo i risultati della ecografia Tiroidea e dei nuovi esami del sangue, il dottore non mi ha prescritto alcuna cura e mi ha invitato per una nuova visita di controllo per fine ottobre 2007. L'unica indicazione datami è stata quella di mangiare con sale "non" iodato.
Per la visita di controllo ho dovuto fare una nuova ecografia della tiroide e dei nuovi esami del sangue.

In data 01/10/2007 ho eseguito l'ecografia della tiroide il cui responso è:
Tiroide di normali dimensioni ad ecostruttura omogenea. Assenza di lesioni focali.
lobo dx dap 15 mm dt 17 mm di 42 mm
lobo sn dap 12 mm dt 13 mm di 41 mm
vol. 9 cc
Trachea in asse
In data 12/10/2007 ho eseguito l'esame del sangue il cui responso è stato:
VES 1 ora 9
2 ora 21
Indice di KATZ 9.8 mm/h (valore di riferimento: 5-15)
Ab Anti Microsomiali 12,6 UI/ml (Valore di riferimento: <100)
Ab Anti Tireoglobulina 114 UI/ml (Valore di riferimento: <5)
Ab Anti Tireoperossidasi 1,3 IU/ml (Valore di riferimento: <9)
FT3 3,16 pg/ml (Valore di riferimento: 2,4-6,80)
FT4 0,97 ng/dL (Valore di riferimento: 0,58-1,64)
TSH 4,39 uLU/ml (Valore di riferimento: 0,34-5,60)

A questo punto vi chiedo se è in atto una tiroidite oppure è una infiammazione della tiroide o altro
Per una visione più completa del quadro clinico, faccio presente che in data 05/09/2007 sono stato operato per l'asportazione di un polipo (benigno) alla corda vocale destra.
Ringraziandovi per le vostra attenzione, porgo Cordialissimi Saluti.
[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
i valori elevati degli anticorpi antitireoglobulina sono caratteristici della tiroidite cronica, Le consiglio di ripetere gli esami di laboratorio e l'ecografia tra sei mesi.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve Dottore, prima di tutto la ringrazio per la risposta.
In data 20/10/2007 sono stato dal mio endocrinologo che ha eseguito una "Eco-power Colordoppler-Grafia Tiroide e Collo" il cui responso è stato:
Misura dei Diametri (in mm):
L. Destro: longitud. 42.3 anti post. 16.1 trasv. 17.6
L. Sinistro: longitud. 47.2 anti post. 18 trasv. 13.7
Istmo: ant-post. 4.2 Superficie: ondulata
Vettrore Tracheale: In Asse
Linfoghiandole Loco-Regionali: iperplasia meta-reattiva retro-S.C.M. bilaterale
Generalità ed Ecostruttura:
Tiroide in sede, di dimensioni e forma normali.
Contorno ghiandolare integro, a capsula non uniforme per tratti ispessiti ed iperocogeni.
Ecostruttura di base ad echi di livello medio-basso, appena disomogenea, con attraversamenti lobari e aumento del flusso nella rete vascolare sottocapsulare e con piccole calcificazoni circolari postero-caudali a destra.
Flussi nei vasi tiroidei principali: aumentati.
Lesioni focali: nessuna con caratteri di franca nodularità.
Conclusioni:
Tiroidite Cronica.
Non si rilevano lesioni infiltrative.
Assi vascolari laterali del collo: normali.

Il Dottore ha anche svolto un "Controllo Videocapillaroscopico del plesso Periungueale Sub-Papillare" il cui esito è stato:
Fondo di colorito normale, con anse capillari terminali pervie a densità ridotta, di forma variabile da quella breve con ectasie a quella appena allungata ed esile. Quadro videocapillaroscopico di microangiopatia autoimmune a predominante aspetto tipico della fibromialgia.

Al termine della visita la diagnosi del dottore è stata di Tiroidite Cronica come anche Lei ha esplicitato.
Mi ha prescritto una terapia (per 4 mesi) da intraprendere fino alla prossima visita di controllo che ci sarà a Febbraio 2008 alla quale dovrò portare una ecografia Tiroidea e gli esami del sangue concernenti Ft3, Ft4, Tsh, AbTpo, AbTg, Htg, AbTms, AbTsh R, Cpk, Alt, Ast, Colesterolo.
La terapia è:
1 fiala (da 2 ml) di Biotyr per via orale una volta a settimana lontano dai pasti.
1 compressa (da 500 mg) al giorno di Retin-Sol dopo pranzo.
Il Biotyr è un prodotto Omeopatico mentre il Retin-Sol è un Integratore di antiradicali liberi e antiossidanti con vitamine, minerali e carotenoidi che, tra le altre cose, contiene Vitamina C e Selenio.
Mi ha poi consigliato, come già in precedenti visite, di non assumere sale iodato.
Inoltre, mi ha sconsigliato di fare, visto il quadro di autoimmunità, il vaccino per l'epatite B che avevo intenzione di fare visto che dalle analisi è risultato che no non l'ho mai contratto.

Volevo chiederle un parere in generale sul referto Ecografico e Videocapillaroscopico e sulla Terapia prescrittami.
Vorrei anche chiederle, da ignorante totale della materia, se per "Tiroidite Cronica" si intende "Tiroidite Cronica Autoimmune".
Inoltre è possibile che la Tiroidite sia temporanea e che si possa tornare ad un quadro tiroideo nella norma?
Ho dimenticato poi di chiedere al mio endocrinologo se posso continuare a svolgere l'abituale attività fisica che consiste in Cardio Fitness (bicicletta ellittica), lei cosa ne pensa?
Non posso fare altro che ringraziarla vivamente per l'attenzione.
Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
la tiroidite cronica autoimmune è una varietà di tiroidite cronica. Nel suo caso i valori elevati di anticorpi antitireoglobulina indica-
no la origine autoimmune, non mi risulta che la tiroidite cronica autoimmune possa essere temporanea; in genere evolve verso l'ipotiroidismo (ridotta funzione tiroidea), che si cura somministrando ormone tiroideo in compresse.Dato che i valori degli ormoni tiroidei sono nella norma per il momento non è necessaria alcuna terapia, ma solo il controllo clinico.
Sicuramente può continuare a svolgere attività fisica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Dottore la ringrazio per la sua celere e precisa risposta.
Oggi ho letto che, spesso, alla tiroidite autoimmune si associa il diabete mellito di tipo 1.
Questo vuol dire che una tiroidite autoimmune può condurre ad un Diabete mellito di tipo 1?
Oppure vuol dire che se si ha una tiroidite autoimmune allora è facile che si possa avere anche il diabete mellito di tipo 1? Se vale quest'ultima affermazione, è alta la probabilità che ad una tiroidite autoimmune segua un diabete mellito di tipo 1?

Il fatto che vi sia un "quadro videocapillaroscopico di microangiopatia autoimmune a predominante aspetto tipico della fibromialgia" significa che sono predisposto per il diabete mellito autoimmune?

Inoltre, per ciò che concerne la tiroidite, è consigliabile che non assuma sale iodato?

Mi scusi per tutte le questioni che le pongo, ma, soprattutto, la circostanza di contrarre il diabete mellito di tipo 1 e la conseguente somministrazione di insulina a vita mi dà molta ansia.
Cordiali Saluti