Sjogren senza secchezza

Sono una ragazza di 26 a cui è stata da poco dianiosticata la sindrome di sjogren primaria associata a fibromialgia.
Gli esami che hanno portato il reumatologo alla dianiosi sono:
ANA 1:1280 finemente punteggiato
Ena positivo solo gli SSA >10
ANTI DNA negativi
Fattore reumatoide leggeremente positivo
leucopenia
piastrine leggermente basse
sindrome di raynoud
VES, PROTEINA C, C3, C4, Tiroide, urine nella norma.
Come sintomi non ho secchezza oculare e alla bocca, ma ho invece dolori diffusi alle articolazioni anche a riposo,febbricola, dolori alla testa e al volto, debolezza, vertigini,perdita di memoria.
Vorrei chiedere se è possibile avere la Sjogren senza secchezza? Devo fare ulteriori esami?
Grazie per il vostro nobile servizio
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
Gentilissima,
la sintomatologia che Lei riferisce è comune a molte patologie reumatiche (tra cui la fibromialgia) e non. L'assenza sintomatica di secchezza oculare ed alla bocca deve essere confermata da indagini strumentali quali: test di Schirmer e scintigrafia delle ghiandole salivari.
Tuttavia, gli esami di laboratorio eseguiti sono suggestivi di una Sindrome di Sjogren.
Le consiglio di eseguire gli esami indicati per avere un conferma della diagnosi.
Saluti
Rosario Peluso

[#2]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Come già iondicato dal Collega i dati bioumorali sono suggestivi di Sjogreen, MA NON SOLO, perchè anche alcune forme di connettivite (anche il LES sieronegativo) esordiscono con i sintomi indicati e con quei dati di laboratorio. Innanzitutto RIPETA gli esami bioumorali già fatti per avere conferma associando ricerca cellule LE, anti DNAds, CIC, ANCA.
Cordiali saluti
Pierfrancesco Leucci

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -