Tiroide febbre fastidio in gola

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni. Ho avuto per circa un mese un fastidio alla gola, regione cervicale anteriore sede sopragiugulare, con difficoltà talvolta a deglutire. Inoltre avevo febbricciatola (37-37,3)presente solamente alcuni giorni e alcune ore, debolezza, sbalzi di temperatura (ipersensibilità a freddo e caldo).
Mi sono rivolta all'otorino che circa 2 anni fa mi aveva tolto le tonsille; ha rilevato una faringite (sebbene non avessi nessun fastidio in quella zona), ma non riscontrando un collegamento con il fastidio da me dichiarato mi ha prescritto diverse analisi.
Ho effettuato le analisi del sangue, tra le altre risultano rilevanti
FT3 5,10 (vn 1,6-4,8)
FT4 1,20 (vn 0,8-1,9)
TSH 6,71 (vn 0,4-4,0)
VES I ORA 36 (vn <20)
VES II ORA 68 (vn <40)
VES I.K. 35 (vn <20)
Ab Negativi
Emocromo nella norma
Preciso che avevo effettuato le analisi della tiroide a gennaio (solamente perchè non le avevo mai fatte, senza nessun problema nè sintomo)ed i valori erano perfettamente nella norma.
L'endocrinologo al quale mi sono rivolta ha considerato le analisi del sangue sbagliate, per FT3 e TSH contrastanti.
Mi ha dunque consigliato di ripeterle in altro laboratorio ed eseguire una scintigrafia con iodocaptazione.
Vorrei sapere cosa ne pensate delle mie analisi del sengue: sono effettivamente sbagliate? Di cosa potrebbe trattarsi?
In secondo luogo ho già effettuato la scintigrafia (attendo gli esiti)e vorrei sapere quanti giorni devono decorrere per poter ripetere le analisi del sangue senza falsare i risultati?
Vi ringrazio anticipatamente.

Silvia
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I sintomi e l'incremento della VES potrebbero lasciare sospettare una tiroidite subacuta. L'effettiva incongruenza tra TSH e FT3 ne suggeriscono la ripetizione. Cosi' come trovo indicaro la scintigrafia con iodocaptazione, e soprattutto una ecografia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia