Una tiroidite l'eventuale ormone che dovrei assumere potrebbe interferire

Buongiorno. Per un fastidio in gola "groppo" il medico mi ha prescritto analisi di laboratorio ed ecografia tiroidea che di seguito riporto, ma la mia domanda è riferita al fatto che 5 anni fa ho avuto un infarto miocardico e da allora prendo: asa 1, Seloken 1/2 x 2,Sivastin 20 1, Quark 2,5 1 x2, Eskim 1000 (omega 3)1. Questi farmaci possono interferire con la tiroide e nel caso mi sia diagnosticato una tiroidite l'eventuale ormone che dovrei assumere potrebbe interferire con il cuore? Sono in attesa di una visita specialistica per il 17/12/07, sono un po' proccupato. Grazie
Grazie
ANTI TPO: 7 (0-35)
ANTI TG: 252 (0-115)
FT4: 1,26 (0,90-1,70)
TSH: 0,48 (0,27 - 4,20)

ECO: ghiandola un po' aumentata di volume (dimensione antero-posteriore di entrambi i lobi pari a 18 mm) ... struttura omogenea se si eccettua la presenza di lacuna iposonica di 8 mm apparentemente cistico-colloidale con settoriale lieve irregolarità parietale a livello della porzione posteriore del lobo titoideo di sn. Sempre a sn si associano radi aspetti microcistici. Non significative linfoadenomegalie laterocervicali.
[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
gli esami riportati indicano che lei è affetto da tiroidite cronica autoimmune, che al momento non necessita di alcuna terapia ma solo di controlli periodici.I farmaci che assume non interfiriscono con la funzione tiroidea.La eventuale assunzione di ormone tiroideo(per ora non necessaria), con le dovute attenzioni non interferisce con il cuore.

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie. C'è qualcosa che possa fare per rallentare questo decorso che, se non sbaglio, porta alla degenerazione della ghiandola? (alimentazione, stili di vita)
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Consiglierei ad integrazione degli esami praticati, valutato il valore relativamente basso del TSH, di praticare anche una Scintigrafia tiroidea, ed eseguire il dosaggio di FT3 che manca, e degli anticorpi anti recettore del TSH. Questo per escludere una evoluzione in senso iperfunzionante della sua tiroide.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, lo specialista ha confermato la diagnosi di tiroidite cronica ed ha rilevato una cisti di 8 mm in parte liquida ed in parte solida, per la quale mi ha prescritto un agoaspirato, dicendomi di "stare tranquillo". Mi ha anche detto che i sintomi (comparsi a fine settembre) che mi hanno indotto ad iniziare il controllo tiroideo, in questo caso non sono pertinenti (Insonnia, "nodo in gola", "caduta" del desiderio sessuale, sorti contemporaneamente e velocemente). Siccome i sintomi persistono,in quali altri settori orientarsi?
Dinuovo grazie