Nodulo tiroide e anticorpi anti tpo positivi

Gentili medici,
sono qui a chiedere la Vostra preziosa valutazione della situazione di mio marito. E' un professionista di 42 anni, che soffre da tempo immemore di piastrinopenia sine causa, nel senso che dall'età di 20 anni dalle analisi periodoche emerge un andamento altalenante delle piastrine da un minimo di 35000 a un massimo di 150000 e ciò avviene anche nell'arco di pochi mesi. Indagando sulle possibili cause, ultimamente, su consiglio dell'ematologo ha eseguito accertamenti in ambito tiroideo. In particolare:
1. ecografia tiroidea con il seguente esito: tiroide di volume nella norma ad ecostruttura disomogenea ed ipoecogena, a destra al 3 medio, nodulo ipoecogeno, rotondeggiante, del diametro di 11 mm. che presenta iperafflusso intralesionale. trachea in asse.
2. scintigrafia con il seguente esito: ghiandola tiroidea in sede di normali dimensioni con disomogenea distribuzione del tracciante per la presenza di un'area di iper captazione corrispondente al nodulo rilevato ecograficamente.
3. esami di laboratorio con i seguenti valori:
- tireoglobulina 11,8 rif. 0,2-70
-antitireoglubulina 44 fino a 60
-antiTpo 3274 fino a 60
-FT3 3,24 rif. 2,30 4,20
-FT4 1,21 rif. 0,75 1,80
-TSH3-ultra 5,163 rif. 0,550 4,780
- tutti assenti gli altri anticorpi ematici (ASMA, AMA, ANAQL, ANCAQL, PR3, MPO, SRA, FRAZ C3, FRAZ C4, IMMUNOCOMPLESSI)
- agoaspirato sul nodulo eseguito ed in attesa di referto citologico.
Alla luce di questi elementi cosa ne pensate?
Quel nodulo, in considerazione della presenza di anticorpi anti Tpo elevati, può nascondere un linfoma? Oppure il quadro emerso dalla scintigrafia può escluderlo?
Ringraziandovi anticipatamente, Vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' opportuno attendere l'esito dell'esame citologico.
Al momento si puo' parlare solo di una tiroidite autoimmune, che puo' associarsi a piastrinopenia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Martino, l'esito è pervenuto e parla di nodulo benigno e quindi indipendente dalla tiroidite autoimmune o come si interpongono le 2 situazioni in ottica futura?
Ancora grazie della disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Gent. dott. Di Martino, l'esito dell'esame citologico relativo al nodulo è pervenuto ed è il seguente: si repertano tireociti isolati e tavolta in piccoli gruppi regolari; non sono presenti elementi indicativi di neoplasia maligna.
Alla luce di questo referto, considerato l'elevato valore di anticorpi antitpo; una significativa piastrinopenia che, fino a questo momento, non ha manifestato alcun effetto, come emorragie o ematomi, qual è la sua valutazione. E' necessario seguire una terapia per la funzionalità tiroidea, per gli anticorpi Antitpo, per le piastrine? Oppure bisognerà solo tenere sotto controllo periodicamente il nodulo, la tiroide e l'emocromo?
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto citologico, appare confortante.
Circa l'eventuale terapia sostitutiva con la Tiroxina, va valutata alla luce del quadro clinico.
Sulla piastrinopenia e' opportuno che si esprima l'ematologo.