Il mese scorso da una visita di controllo sono emersi altri due piccoli noduli che andranno tenuti

Gentili dottori,
vi scrivo per avere una risposta in merito al caso del mio ragazzo che nell'ottobre scorso ha subito un intervento per l'asportazione di una parte della tiroide interessata da un nodulo benigno. Il mese scorso da una visita di controllo sono emersi altri due piccoli noduli che andranno tenuti sotto controllo a parere della dottoressa per poi intervenire per l'asportazione totale della tiroide. Sottolineo che nella famiglia del mioragazzo padre e sorella hanno subito l'asportazione della tiroide per problemi di malfunzionamemto e noduli. Essendo il mio ragazzo un fumatore da almeno 10 anni vorrei sapere se questo può influire sulla sua condizione di malato cronico.
Temo che questi noduli possano degenerare in forme maligne e questa paura mi affligge.

Aspetto un Vostro parere.

Cordialità
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le utente, il fumo è un elemento dannoso per la salute indipendentemente dal fatto di avere o meno problemi tiroidei.
Per quanto riguarda i noduli, il suo fidanzato, vista la familiarità per patologie tioridee, ha sicuramente maggiori probabilità di sviluppare noduli tiroidei anche nel parenchima restante della ghiandola. I noduli vanno sicuramente tenuti sotto controllo periodico ecografico e funzionale (mediante gli esami del sangue)ma questo non predispone assolutamente a nulla: l'importante è tenersi sotto controllo.

Cordiali Saluti