Tsh basso linfonodi reattivi

gentile dottore

vorrei chiederle consiglio su dei linfonodi reattivi laterocervicali e sottomandibolari .
A luglio 2011 ho iniziato ad avere un fastidio al collo lateralmente a dx e toccandomi ho scoperto un linfonodo palpabile. A settembre il mio medico mi ha prescritto esami tiroide e eco tiroide.
Il risultato e 'stato un TSH leggermente basso( 0,43) e tutti gli altri valori compresi anticorpi, nella norma. All'eco e' risultato tiroide nella norma con 2 alteraz iso-ipoecogene di 2 e 5 mm e alteraz colloido cistica di 3mm,piu' alcuni linfonodi max 10mm di aspetto reattivo.

Io continuo ad avere fastidio a dx del collo in basso verso l'attaccatura con la clavicola. Inoltre da qualche giorno sento anche le ghiandole sottomandibolari gonfie e mobili.
In primavera ho terminato numerosi lavori sui denti per carie e di sicuro ho avuto anche qualche mal di gola/tracheite.

Sono preoccupata.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per come vengono descritti, sembrano linfonodi "infiammati".
Difficilmente collegabili a una problematica tiroidea.
Sara' ad ogni modo il Suo medico curante a valutare, sulla scorta del quadro clinico, un ulteriore approfondimento diagnostico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dott Di Martino per la tempestiva risposta.

Il mio medico curante non ritiene importanti questi linfonodi ingrossati. io invece sono preoccupata perche' in famiglia ho precendenti per patologia maggiore gastrica e mammaria.

i linfonodi del resto si attivano per qualche motivo!
io aggiungo che sento un fastidio,una " noia " al collo sino alla clavicola.
Per ora , visto la mia insistenza ,il medico ha programmato eco addome e lastra schiena e cervicale visto
anche un dolore sottoscapolare destro che non passa da 3 mesi.(ma anche questo secondo il mio medico e' solo cervicale..)

grazie ancora