Feocromocitoma

Salve,
vorrei su quale base puo essere diagnosticato un feocromocitoma, e quali sarebbero gli eventuali esami da fare per confermare la diagnosi
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
va detto che, in rapporto al rilascio di catecolamine da parte del tumore,
la sintomatologia caratteristicamente si presenta in modo accessionale.

I sintomi sono:
essenzialmente l'ipertensione arteriosa ed altri più vaghi (mal di testa improvviso, pallore, sudorazione profusa, dolore toracico, perdita di peso, nervosismo, angoscia, ansietà, tremori, palpitazioni).
A volte tra i sintomi del feocromicotoma rientrano anche disturbi gastrointestinali, come dolori addominali, nausea e vomito, e alterazioni del metabolismo glucidico.

Talora può essere asintomatico.

La diagnosi di feocromocitoma si basa sul dosaggio di adrenalina e noradrenalina, e dei relativi metaboliti (metanefrine), nel sangue e nelle urine.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta,

eventualmente la tac all'addome puo essere utile per localizzare il tumore?
E che differenza c'e' tra il feocromocitoma e il carcinoide intestinale?
Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il feocromocitoma è un tumore generalmente benigno, mentre i tumori carcinoidi sono stati chiamati "cancro al rallentatore" perché crescono lentamente.

Il sospetto clinico e laboratoristico di feocromocitoma va confermato con l'imaging TC e con tecniche di medicina nucleare.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la veloce risposta.
In ultimo volevo chiederle cortesemente invece, per quanto riguarda il carcinoide, qual'è la sintomatologia di questo tumore, e qual'è l'approccio piu sicuro per diagnosticarlo, qualora ce ne fosse il sospetto? Su quale basi lei inizierebbe a pensare che un paziente possa avere questo tipo di cancro?

Grazie ancora e scusi il disturbo
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sono quadri complessi che vanno sospettati dal medico che ha profonda conoscenza del paziente in causa.

Ad ogni modo i sintomi più frequenti sono:
scariche di diarrea frequenti, arrossamento della pelle del volto e del torace, crisi di asma. lesioni cutanee, occlusione e sanguinamenti intestinali.

A margine del consulto,
le voglio ricordare le nostre linee guida, che certamente avrà avuto modo di leggere,

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

che raccomandano, tra le tante altre cose, di

"non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche".

Cordialmente