Ipotiroidismo?

Salve,

scrivo in quanto sono in una situazione un po' particolare: in pratica è da qualche tempo, direi quasi anni, che soffro di stanchezza cronica, però ultimamente è peggiorata moltissimo, mi fanno male i muscoli e le articolazioni al minimo movimento (anche leggero), sono ingrassata ulteriormente dopo 1 anno che ero stabile, ho sempre sonno, la mente confusa, difficoltà di concentrazione, pelle secca, capelli secchi, unghia fragili, ciclo lungo e irregolare...Ho fatto i dosaggi ormonali qualche tempo fa...:

ft4 8,08 pmol/l
ft3 5,15
tsh 3,82

In pratica l'ft4 è sotto il range ma gli altri due valori sono dentro i limiti, forse il tsh un po' al limite (considerato che il massimo è 4).
Ho fatto l'ecografia e non c'è nulla e ho fatto anche il dosaggio degli anticorpi e nulla... a questo punto cosa può essere? è possibile che sia solo una carenza grave di iodio? nel caso è recuperabile senza prendere ormoni a vita?

Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I parametri ormonali sono da considerarsi nella norma, ancor di piu' se il profilo anticorpale e quello ecografico risultano regolari.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, tuttavia nel range indicato sulle analisi il minimo era 11 (dell'ft4)... che vuol dire?
Inoltre questi sintomi a cosa possono essere attribuiti?... sto sempre peggio... può essere la carenza da iodio?

ps questa settimana ritiro le ultime analisi più aggiornate.
[#3]
dopo
Utente
Sono arrivate le analisi:

ft4 7,64 (sceso ulteriormente rispetto all'anno scorso)
ft3 5,11
tsh 2,8

Inoltre le analisi hanno rivelato una carenza di ferro:

sideremia 38
ferritina 16,6
transferrina 355

Secondo lei è il caso di indagare oltre a livello ormonale? il basso livello di ferro può influire?