Tsh - ipotiroidismo

Salve,
vi scrivo per un consulto inerente l'ipotiroidismo.
Premetto che sono malata da diversi mesi con problemi legati alla cervicale (ernia, osteofite), mi sono sottoposta ad indagini per la Sinfrome di Marfan (prolasso mitralico con rigurgito) in quanto ho problemi di parestesie, mani e piedi freddi ed episodi similari all'epilessia.

Ho effettuato due esami dal sangue per misurare il TSH nell'arco di 20 giorni:

1.Esame
TSH: 6,82 (rif: 0,465-4,680)
FT3: 5,03 (rif: 2,77-5,27)
FT4: 1,19 (rif: 0,78-2,19)

2.Esame
TSH: 3,76 (rif: 0,465-4,680)
FT3: 4,88 (rif: 2,77-5,27)
FT4: 1,13 (rif: 0,78-2,19)
Anticorpi AntiTireoglobulina: 0,72 (rif. minore di 4,11)
Anticorpi Anti Tireoperossidasi: 0,2 (rif. minore di 5,60)

Premetto che il primo esame l'ho eseguito prima del ciclo in ritardo in 68 giorni mentre il secondo la settimana successiva il ciclo. Ho da qualche tempo piedi che si gonfiano e sgonfiano a seconda delle giornate e sono sempre più stanca ed ho dolori articolari forti (soprattutto alla cervicale dove ho l'ernia e l'osteofite). Bruciore di stomaco per il quale ho eseguito il controllo della celiachia con esito <2 degli antitranslutaminasi.
Ho sempre problemi di irregolarità mestruale anche di parecchi mesi (sono arrivata anche ad 8 mesi).
La scorsa settimana ho eseguito un'ecografia della tiroide senza riscontrare noduli e problematiche.
Nella mia famiglia c'è mio Zio affetto da Ipotirodismo (prende Eutirox)… è anche il mio caso?
Devo recarmi da un endocrinologo?
Ringrazio molto per la risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli ultimi esami praticati sono nella norma, se anche il referto ecografico, non evidenzia nulla di significativo, non vedo problemi di tipo tiroideo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la gentile risposta, quindi non devo preoccuparmi anche quando il TSH mi sale sopra la norma a 6,82 e non ho il ciclo per molti mesi?
La scorsa settimana ho avuto nuovamente gonfiore diffuso al corpo e alle gambe da non riuscire ad infilare le scarpe tanto la pelle era tesa e lucida per il gonfiore.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sui segni e sintomi riferiti, cercherei, d'intesa col medico curante, altre possibili cause.