Il medico dell'ospedale che l'ha seguita ha ritenuto opportuno aggiungere anche del pritor

Buonasera,
Vi scrivo per chiederVi un parere riguardo alla salute della mia nipote 25enne.
Ha lamentato una crisi ipertensiva a febbraio, riportando valori di 170/115; ha eseguito tutti gli accertamenti e, dagli esami del sangue, sono risultati sballati i seguenti valori:
s-renina in clinostatismo 24,1 pg/mL (1,1 - 20,2)
conteggio reticolocitario
B-CHCMR 328,0 g/L (230 - 310)
B-CHR 34,7 pg (25 - 30)
P-D dimero 208,5 microgrammi/L (0 - 150)
zona albuminica 55,3% (57,5 - 68,5)
aldosterone in ortostatismo 340 ng/L (40-310)
aldosterone in clinostatismo 268 ng/L (10-160)
p-adrenalina plasmatica 118 ng/L (0 - 85)
p- dopamina plasmatica 115 (0 - 105)

Inizialmente la terapia era con del Congescor da 1.25, ma il medico dell'ospedale che l'ha seguita ha ritenuto opportuno aggiungere anche del Pritor da 40.
Ritenete la terapia corretta?
Eventualmente, dove sarebbe possibile rivolgersi a Genova per ottenere una visita specialistica?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
da ciò che leggo, gli esami del sangue evidenziano una sofferenza dei Surreni, pertanto, pur continuando questa terapia, che mi sembra adeguata nel caso, alla sua sospensione, i valori di p.a. tornassero elevati, richiederei un'ecografia reni-surreni, per ricercare più precisamente la causa dell'ipertensione. C'è familiarità per questa condizione?
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve, le rispondo direttamente io (l'interessata).
Non ho effettuato alcuna ecografia (non mi è stata neppure proposta, a dire la verità), però ho eseguito un ecocolor doppler all'addome, dove mi hanno detto che era tutto a posto.
Non so se ci sia familiarità per i surreni nello specifico, ma mio padre e mia nonna soffrono di ipertensione e mia madre è deceduta per un ictus.
La pressione, con il solo Congescor, restava su valori di 130/95.
La ringrazio molto e le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
dunque la familiarità c'è (purtruppo). La pressione con il farmaco che prende (Bisoprololo) è abbastanza ben controllata ma mirerei a far scendere la "minima" almeno a 80-85.
Bisogna quindi eliminare i fattori di rischio "rimovibili" e cioè eventualmemnte fumo, abitudini alimentari scorrette (prima fra tutte la liquirizia. e alcolici, a meno che questi ultimi non siano assunti in normali quantità durante i pasti).

Se accetta il mio consiglio, esegua l'eco renale e surrenale e ci riporti poi l'esito.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Certamente, eseguirò l'ecografia il prima possibile.
La ringrazio moltissimo.
Cordiali saluti
Veronica