Radio iodio e ridotta fertilità maschile

Salve,
da qualche anno ho scoperto di avere un ipertiroidismo (Basedow) trattato con
tapazole, sospeso in attesa di miglioramenti che non ci sono stati.
Ho deciso di sottopormi a radio iodio in modo da risolvere definitivamente il problema.
Il mio endocrinologo pero' mi ha detto di aspettare perche' ha sentito delle voci circa una presunta diminuzione della fertilità maschile nei pazienti trattati con radio-iodio.
Vi risulta qualche recente studio che porti a queste conclusioni?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 8111,

in linea di massima non sono stati dimostrati effetti negativi dalla terapia con RadioIodio rispetto alla spermatogenesi e quindi rispetto alla fertilità
Direi di fare un esame del liquido seminale e di valutare la situazione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Se ho ben capito c'e' pero' la possibilità
di una riduzione della spermatogenesi, quindi
in base al "grado di fertilità" si sceglie
se l'eventuale diminuzione e' accettabile oppure e'
troppo rischiosa e la terapia con radioiodio
e' da evitare?
(Grazie comunque per la risposta e complimenti
per il sito.)