Tsh alto dopo il parto

Buongiorno ho 35 anni,prima della gravidanza mi hanno riscontrato tiroidite avevo gli ormoni alti ma il tsh e ft3-ft4 nella norma e non mi hanno dato nessuna cura preisandomi che se fossi rimasti incinta avrei dovuto avvisare e fare accertamenti.dopo un mese ero incinta e per tutta la gravidanza facevo il controllo del tsh reflex,quando era il tsh a 3.5 mi hanno fatto iniziare il tirosint 0.25 per tutta la gravidanza fino al parto.
Un mese dopo il parto il tsh era normale ma oggi,a 8 mesi dal parto il tsh e di 6.32 e il ft4 di 0.44...
Sono ipo o iper?
c è bisogno della cura?
Preciso che avevo fatto il prelievo una settimana dopo aver avuto influenza e febbre curata con tachipirina e voltadvance avranno smosso i valori questi farmaci?
Grazie attendo un consiglio
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe un ipotiroidismo lieve, sarrebbe utile dosare anche gli anticorpi anti tiroide ed effettuare un esame ecografico.
Successivamente l'endocrinologo, dovrebbe decidere sull'eventuale terapia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno...ho seguito il suo consiglio e ho rifatto le analisi con gli anticorpi..ecco gli esiti
Tsh reflex 13.37
Ft4 0.60
Anti tireoglubina 32.7
Anti tireoperissodasi 1087.0
Sono peggiorati in 3 settimane dall ultimo esane...andrò da uno specialista ma con questi valori secondo lei dovrò prendere pastiglia?grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il valore del TSH, la terapia sostitutiva e' indicata.
L'endocrinologo che La visitera', stabilira' il dosaggio piu' adatto.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno...vorrei sapere la differenza tra tirosint e eutirox ed eventuali effetti collaterali grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il principio attivo per entrambi e' la Tiroxina.
Il primo a differenza del secondo non contiene il lattosio, lasciandosi cosi' preferire, per chi e' intollerante a questo componente.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta ,mi hanno consigliato eutirox 25 una pastiglia per 15 giorni e poi aumentare con una più mezza pastiglia.
In gravidanza invece mi avevano dato tirosint 25...non conoscendo l'altro farmaco ho paura degli effetti collaterali.
Un ultima cosa...quanto dovrebbe essere il valore diciamo " ottimale" del tsh in gravidanza?
grazie
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea di massima per la maggior parte delle linee guida, tra 0.5 e 2.5, per il primo trimestre e tra 0.5 e 3 per il secondo e il terzo.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...sto assumendo eutirox 25 da 2 settimane...e ho notato che dopo circa 2 ore dalla cokazione o dai pasti è come se nin avessi mangiato...non è proprio fame ma "vuoto" allo stomaco come un calo glicemico con extrasistole e devi subito mangiare qualcosa....chiedo dottore può essere un sintomo per l assunzione di eutirox o troppo alto o altro?grazie
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra difficile ipotizzare relazioni con l'assunzione della Tiroxina.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, vorrei sapere dopo quanto tempo inizia a diminuirw il valore del tsh....cioè non i sintomi in sé ma se faccio l esame del tsh dopo un mese e mezzo di può già vedere qualche miglioramento?
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di si.