Tsh ft4 ft3

Buongiorno,
sono donna di 31 anni circa spero possiate aiutarmi. Io ho una sarcoidosi polmonare e gia' sono sotto controllo dalla mia pneumologa ma gia' da un po' di tempo che mi sento stanchissima agitata dolori alle articolazioni e ogni tanto accuso un calore improvviso a livello tiroide e mi sale su come se avessi ingoiato il veleno e lo rigetto fuori e ogni volta che ho il ciclo mestruale soffro di dolori e vado in emorragia, e situazioni di forti sudorazioni e casi in cui mi sono fatta la pipi' addosso mi vergogno e mi sento tanto a disagio .Infatti la ginecologa mi fece fare esami per approfondire la situazione e prescrisse esami del sangue tra cui in tsh ft4 ft3 urine e in piu' ecografia trasvaginale.Dall' ecografia e' uscito che ho una fibromatosi diffusa piu' endometriosi e ho l' esame urina il peso specifico piu' pesante della norma di colore oro esame microscopico ho parecchi filamenti di muco parecchie cellule basse via pochi leucociti 5-6 per campo flora scarsa tsh 0.40 ft4 13.5 e ft3 6.00 poco piu' del normale, ferritina 8.
Trovai una tac al torace ad alta risoluzione del 2009 in uno dei ricoveri fatti per la mia malattia e scrissero che c' e' presenza di formazioni linfonodali infracentimetriche a sede paratracheale in corrispondenza di un piano passante per la tiroide ma da li' non feci piu' approfondimenti per vedere la tiroide .Cosa mi potrebbe condsigliare? Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dai pochi dati tiroidei che ci fornisce, il valore del TSH ai limiti bassi, suggerirebbe una integrazione anche col dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore infatti è basso la mia dottoressa mi ha prescritto un ecografia ma il dosaggio devo farmelo prescrivere ma forse sarebbe opportuno andare da un endocrinologo. Sudo e bagno tutti i vestiti e non sa come mi vergogno.Comunque appena faccio l ecografia la terrò aggiornato.Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
Ho fatto l ecografia alla tiroide e paratiroidi e l ecografa facendo l esame mi disse: tiroide ingrossata disomogenea e linfonodi.
Cosa significa?
Ultimamente oltre hai dolori di tutti i giorni che le ho elencato in precedenza mi sveglio il mattino che si gonfiano gli occhi e mi si abbassa la voce da sola e dolori al collo e la testa e orecchio destro in particolare. Può essere causa della tiroide? Grazie mille buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Ritirato il referto dice:
I lobi tiroidei presentano dimensioni aumentate ed ecostruttura finemente disomogenea priva di lesioni spazio-occupanti.
Piccolo linfonodo reattivo in sede parotidea destra di 7mm.
Non altre linfoadenopatie. Ghiandole salivari nei limiti. Mi potrebbe spiegare il referto gentilmente. Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembra essere presente un incremento volumetrico della ghiandola, senza nodularita'.
Cosi' come riportato, il referto, non fornisce molte indicazioni.
Resta valido il consiglio di eseguire anche il dosaggio degli anticorpi anti tiroide.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità. Ma secondo lei è normale che mi fa male il collo è ho la voce si abbassa e cambia il tono ? E un ultima domanda: può essere che la tiroide viene un po' compromessa visto che ho una fibromatosi diffusa e endometrio secretivo? O non c entra niente?