Ipertensione arteriosa e analisi ormonali

Buon giorno! Buon anno!
Ho effettuato delle analisi per valutare la situazione dopo che avevo mal di testa e risultavo avere la pressione alta. Pressione valutata con diverse misurazioni nel tempo.

Tra le analisi è risultato:

ALDOSTERONE (pg/ml)

clino 338,56 ( V.N. 15-150)
orto 532,82 ( V.N. 70-360)

Acido vanilmandelico: 7.71mg/24h ( V.N. 1.9-6,7)

Tali esami in particolare l'aldosterone può essere aumentato per stress o stato ansioso?
Sarebbe opportuno fare altri accertamenti o tali variazioni possono essere considerate lievi incrementi?

Ho eseguito una ecografia addominale che non ha evidenziato niente di "anomalo". Elettrocardiogramma nella norma.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Effettivamente i parametri riportati sono alterati. L'aldosterone andrebbe sempre correlato alla renina.
Prima di effettuare ulteriori passaggi diagnostici, consulti un endocrinologo della sua citta' che valutando attentamente il quadro clinico, potra' indirizzarla al meglio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dott. Di Martino.

Chiedo scusa, anche la renina ( almeno credo sia PRA) è stata valutata e normale.

PRA (ng/ mL/H)
clino 1,53 VN 0.2-2.8
orto 3.51 VN 1.4-5.7

E gli esami tiriodei nella norma.
Mentre è alterato il CPK 309 VN 26-204
Il mio medico dice che sono alterati per stress e ansia.
Ma forse è meglio sentire uno specialista.
Grazie