L' assunzione del tirosint la sera prima di andare a dormire la sera è corretta?

Buongiorno cari specialisti endocrinologi,
Sono stato recentemente sottoposto a Tiroidectomia totale per gozzo multinodulare non tossico e assumo ogni giorno Tirosint compresse da 100 mg.
1) Volevo gentilmente chiedere se posso assumere il farmaco la sera prima di andare a letto (oltre 3 ore dopo aver cenato) anziché la mattina a digiuno. Ho sentito dire che da studi clinici effettuati l' assunzione serale risulterebbe addirittura migliore dell' assunzione mattutina a digiuno.
2) Volevo segnalare alcuni sintomi che presento dopo l' intervento di circa 8 mesi fa con l' assunzione del Tirosint, precisando che io soffrendo di disturbo ansioso-depressivo con somatizzazioni assumo durante il giorno da tanti anni i seguenti farmaci: lorazepam 2,5-anafranil 10mg - inderal 40 - con risultati soddisfacenti: sonnolenza, cefalea, stanchezza, acufeni, dolori muscolari.

Ringrazio molto gentilmente e, in attesa di cortese riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
BUON GIORNO. la assunzione di ormone tiroideo si è sempre fatta alla mattina a digiuno. Giaà il tirosint ha permesso di superare questo obbligo permetendo una maggiore flessibilità. Ultimemente in effetti sono usciti dei lavori sulla assunzione serale. Forse ancora pochi per permettere un cambio di linee guida ma almeno sufficienti per permettere di rompere un dogma tassativo.

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. Mascheroni, alla luce dei controlli che farò sentirò il parere del mio endocrinologo. Per quanto riguarda i disturbi da me segnalati quali: sonnolenza, stanchezza, dolori muscolari, acufeni, cefalea, ecc, Lei ritiene possano derivare dallo stato ansioso depressivo o possa anche incidere anche l' asportazione della tiroide?
La ringrazio vivamente x la Sua gradita risposta.
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Al momento non darei "colpe" alla funzionalità tirodea, forse in primis lo stato depressivo.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dr. Mascheroni,
ho eseguito un controllo, dopo assunzione del tirosint 100 la sera prima di dormire (da oltre 7 mesi) ed è risultato il TSH= 0,44. Le sembra un valore troppo basso, essendo appena sopra la soglia minima di 0,34. Da notare che dopo l' intervento del 18.07.2018, a distanza di 2 mesi, assumendo il tirosint 100 la mattina mezz'ora prima della colazione il valore del TSH era 2,68.
Volevo gentilmente sentire un suo parere.
[#5]
dopo
Utente
DR. Mascheroni, come mai non mi viene gentilmente risposto?
[#6]
dopo
Utente
Spero che mi risponda il dr. Merico, che conosco, perchè mi ha visitato a Castelfranco Veneto. Grazie infinite.
[#7]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
.buon giorno . Ho letto ora le risposte. immagino che avrà magari avuto altri consulti nel frattempo. In ogni caso le fluttuizioni del tsh possono anche essere spontanee e fisiologiche . se tende comunque ad abbassarsi si può ipotizzare un eventuale riduzione della terapia